Un film di
Roberto Faenza
Con
Marcia Gay Harden, Stephen Lang, Peter Gallagher
Genere
drammatico
Durata
98'

“Ho 17 anni e non amo molto parlare. Sono un anarchico, odio la guerra e odio la politica. I miei dicono che sono un asociale perché non voglio andare all’università. Non ci voglio andare perché non voglio essere indottrinato. Mi bastano le idee che ho. Amo leggere e passare le giornate in campagna da mia nonna. Per questo sarei un disadattato?” James vive a New York. Al crocevia della propria esistenza, deve decidere cosa fare della propria vita e trovare la propria identità di persona. Finita la scuola, lavoricchia nella galleria d'arte della madre. Nella speranza di trovare un'alternativa all'università inizia a cercare in rete una casa nel Midwest dove coltivare in pace le sue attività preferite, la lettura e la solitudine.
Il ritratto dell’ inquietudine nel passaggio dall’adolescenza all’età adulta risulta davvero universale e attualissima fatto a un tempo con profondità e levità, tenerezza e umorismo.
Dall’omonimo romanzo di Peter Cameron “una sorta di nuovo, malinconico, irrequieto e decisamente più attuale giovane Holden”.

Proiezione presso Multisala Wiz.

TEMA: ADOLESCENZA
Il rapporto adulti/adolescenti. Il mondo e il linguaggio degli adolescenti.
A CHI LO CONSIGLIAMO: scuole secondarie di primo grado (ultimo anno) e secondo grado