Al via il prossimo 13 settembre il nuovo ciclo di incontri di “FUTURA – Economia x l’ambiente” nelle suggestive sedi museali di Fondazione Brescia MuseiIl ciclo di incontri sull’Etica della Sostenibilità si propone di riflettere – e far riflettere - sulle attuali tematiche e al contempo introdurre e accompagnare verso i prossimi importanti appuntamenti di FUTURA previsti per novembre 2021 e maggio 2022.

Al via il prossimo 13 settembre il nuovo ciclo di incontri di“FUTURA – Economia x l’ambiente”nelle suggestive sedi museali di Fondazione Brescia MuseiLa sostenibilità in ambito ambientale, economico e sociale è il processo di cambiamento nel quale lo sfruttamento delle risorse, il piano degli investimenti, l’orientamento dello sviluppo tecnologico e le modifiche istituzionali sono tutti in sintonia e valorizzano il potenziale attuale e futuro al fine di far fronte ai bisogni e alle aspirazioni dell’uomo.Il principio guida è lo sviluppo sostenibile, che riguarda, in modo interconnesso, l’ambito ambientale, quello economico e quello sociale. Il termine sviluppo sostenibile è stato introdotto per la prima volta dal Rapporto Bundtland della Commissione Mondiale per l’Ambiente e lo Sviluppo (1987). Con esso si intende un modello di crescita volto a soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di far fronte ai propri bisogni.“FUTURA è il progetto di Camera di Commercio di Brescia e Probrixia nato nel 2019 proprio per stimolare il cambiamento del mondo produttivo e del modello di consumo al fine di costruire un ecosistema armonico dove uomo, natura, ambiente possano condividere uno sviluppo sostenibile.Valori quali etica e rispetto, presenti anche negli obiettivi dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, sono quindi imprescindibili ed hanno portato alla progettazione del ciclo di incontri Etica e Filosofia della Sostenibilità, realizzati in collaborazione con la Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura (CCDC) e Fondazione Brescia Musei.Il ciclo di incontri sull’Etica della Sostenibilità si propone di riflettere – e far riflettere – sulle attuali tematiche e al contempo introdurre e accompagnare verso i prossimi importanti appuntamenti di FUTURA previsti per novembre 2021 e maggio 2022.CALENDARIO INCONTRIIl primo incontro si terrà il 13 settembre 2021 alle ore 18.00 presso il Viridarium del Museo Santa Giulia di Brescia. Sul palco salirà Salvatore Natoli, uno dei maggiori filosofi italiani viventi che, intervistato dal Ilario Bertoletti, direttore editoriale dell’editrice Morcelliana, parlerà di “Oltre l’antropocene. Un nuovo modo di abitare la terra”.Il 9 febbraio 2022, sempre alle ore 18.00, all’Auditorio Santa Giulia di Brescia. Il noto teologo mons. Bruno Forte, autore di numerose pubblicazioni tradotte in molte lingue e arcivescovo di Chieti – Vasto, terrà un’intervista, condotta dal giornalista Claudio Baroni, dal titolo: “Per un’etica ecologica. La necessaria correlazione tra crescita e sostenibilità”.Gli eventi sono gratuiti e, compatibilmente con la situazione pandemica, si terranno in presenza e previa presentazione del Green Pass.Per motivi organizzativi l’iscrizione è obbligatoria tramite Eventbrite. Le prenotazioni saranno accettate fino ad esaurimento posti. In caso di maltempo l’evento si terrà presso l’Auditorium Santa Giulia in via Piamarta, 4.Le registrazioni degli incontri saranno disponibili, successivamente alla data di ogni appuntamento, sul sito www.futura-brescia.it.