2001: odissea nello spazio
10 Agosto 2018 - 21:00
IL GIARDINO DELL'EDEN – Il cinema all'aperto in Castello
Il capolavoro di Stanley Kubrick è il film della notte di San Lorenzo, in una splendida versione restaurata
Un gruppo di scimmie antropoidi, che segnano il principio della civiltà umana, trova un monolite. Vi si accostano diffidenti, poi lo toccano con singolare rispetto e qualcosa accade in loro: si accorgono per la prima volta che un osso abbandonato può diventare una clava, uno strumento utile. Si è accesa la scintilla dell'intelligenza. Nell'anno 2001, sulla Luna, un gruppo di esploratori trova un identico monolite, che denuncia un'anzianità di quattro milioni di anni e che genera attorno a sé un forte campo magnetico.
«Film risolutamente inclassificabile, “2001: Odissea nello spazio” è una scommessa folle – vinta, stravinta – di Stanley Kubrick. Alla fine degli anni 60, quando tanti si affannavano a distruggere le strutture tradizionali del cinema, il regista sorpassa le avanguardie senza neppure il bisogno di dichiararlo e apre una nuova era del cinema […] Con ogni probabilità si tratta del film più ambizioso mai realizzato, non solo per tutto ciò che mette in scena ma anche per quel che vi resta consapevolmente aperto, irrisolto» Roberto Nepoti (Repubblica).
Dopo la proiezione
EVENTO SPECIALE – CHE CIELO C’È STASERA? Lettura guidata del cielo a cura dell’Unione Astrofili Bresciana
Alla scoperta delle meraviglie della volta celeste accompagnati dalla sapiente guida di un astrofilo.
In caso di pioggia le proiezioni si svolgeranno presso il Nuovo Eden e sarà segnalato sul sito www.nuovoeden.it e sulla pagina Facebook (cinemaNuovoEden) entro le ore 19.
Tutte le proiezioni avvengono in cuffia. Le cuffie sono ritirabili presentando un documento d’identità.