I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Andrew Haigh
Con
Charlotte Rampling, Tom Courtenay, Geraldine James
Genere
Drammatico

#IORESTOACASA I SUGGERIMENTI DEL NUOVO EDEN:

In streaming gratuito sul portale Rai Play

Manca solo una settimana alla ricorrenza del quarantacinquesimo anniversario del matrimonio di Kate Mercer, quando una notizia arriva a sconvolgere i preparativi: il corpo della prima compagna di suo marito è stato trovato, congelato, in un ghiacciaio delle Alpi Svizzere. Con i festeggiamenti alle porte, la scoperta rischia di far sì che non ci sia più un matrimonio da festeggiare.

Di cosa ha bisogno un rapporto per rimanere stabile? É possibile nella terza età continuare a fare delle scelte o il tempo che corre ci fa accettare cose che altrimenti non saremmo disposti a tollerare? E come riesce 45 anni a mostrare tutto questo? Con molta verità, e grazie a una sceneggiatura che sembra davvero rubata all'intimo domestico di una tranquilla coppia di over-something. Perché nel film ci sono i sogni, le paure, le disillusioni, l'ironia ma anche il dramma e soprattutto la verità di un rapporto, di una stagione della vita dove non c'è spazio per esagerazioni o ritratti grotteschi relativi all'amore sensuale.

Orso d'argento Miglior attore Tom Courtenay e Miglior attrice Charlotte Rampling al Festival di Berlino 2015

45 Years incrina una solidità durata e raccontata per tutti gli anni del titolo, una stabilità che ha bandito l'effimero e si rifugia in un libro di Kierkegaard o in una fuga di Bach. Il regista britannico si spinge dentro l'autunno di una coppia il cui legame si rivela un'impostura e ci rivela l'anima oscura di un uomo e di una donna. Di Kate e di Geoff che di loro non hanno conservato nemmeno una fotografia. A rimandargli l'immagine sono gli amici, che (ri)ordinano pazienti la loro 'recita' su un cartellone. Charlotte Rampling e Tom Courtenay, la cui impareggiabile tecnica drammatica 'suona' tutta la scala delle emozioni, sono gli interpreti disorientati e smarriti di un legame che sfuma il buon umore nell'ossessione, in un lento e in 'quella' loro canzone, che Kate ascolta adesso per la prima volta. Prima di tirare indietro mano e cuore, perché la fiamma d'amore si è spenta lasciando solo fumo negli occhi. (Marzia Gandolfi, MyMovies.it)

Clicca qui per guardare il film gratuitamente su Rai Play