30 Ottobre 2024 - 21:00 / Sala 1 /

Il 16 dicembre 1972, a Trieste, nasce la prima cooperativa sociale al mondo, fondata da 28 persone, tra cui sociologi, psicologi, infermieri, medici e pazienti dell'ospedale psichiatrico. Questi ultimi, privi di diritti civili e politici, non potevano fondare una cooperativa, e il Tribunale di Trieste rigettò l'istanza. Quella cooperativa avrebbe segnato l'inizio di una lunga battaglia per il riconoscimento dei diritti attraverso le istituzioni.

Info

Un film di
Erika Rossi
Origine
Italia, 2023
Durata
58′

PRIMA VISIONE
FILMFESTIVAL DEL GARDA – FILM DI PREAPERTURA

È il 16 dicembre 1972, 50 anni fa. A Trieste nasce la prima cooperativa sociale del mondo. L’avevano costituita 28 persone: due sociologi, due psicologi, cinque infermieri, un assistente sanitario, due medici e sedici privati che hanno tutti lo stesso indirizzo di residenza: via San Cilino 16, Trieste. Sono internati in ospedale psichiatrico e quindi non hanno diritti civili e politici: non possono votare, contrarre matrimonio, fare testamento. Figurarsi fondare una cooperativa. Così il Tribunale di Trieste rigettava l’istanza di costituzione della cooperativa. Sarebbe stata una lunga marcia attraverso le Istituzioni.

Sarà presente la regista in sala.

Incontro a cura di Periferie della cura, in dialogo con la regista.

In collaborazione con gruppo 10 Ottobre e Filmfestival del Garda

Trailer

Fondazione Brescia Musei

Photogallery

La rassegna

La rassegna Oggetti visibili, Soggetti invisibili illumina le vite di chi la società marginalizza, offrendo attraverso il cinema uno sguardo di comprensione e rifugio. Curata dal gruppo 10 Ottobre con Fondazione Brescia Musei e Cinema Nuovo Eden.