Aeham ahmad in concerto
05 Dicembre 2017 - 21:00
AEHAM AHMAD suonerà il suo pianoforte al Nuovo Eden per un concerto organizzato dall'Associazione di Amicizia Italia – Palestina.
Classe ’89, Pianista. Lavora nel negozio di strumenti musicali di suo padre, violinista non vedente. Porta il suo pianoforte in strada con un carretto e canta per la gente stremata dall’assedio delle truppe di Assad, dai jihaidisti, dai bombardamenti e dalla fame.
Aeham Ahmad diventa "il pianista di Yarmuk", campo profughi palestinesi alle porte di Damasco.
I video che lo ritraggono suonare sui cumuli di macerie fanno il giro del mondo e tutto il mondo conosce la sua storia. Ma il giorno del suo compleanno arrivano i miliziani dell’ISIS e bruciano il suo pianoforte, in quanto “haram”. A quel punto Aeham decide che è giunta l’ora di partire e percorre le migliaia di chilometri che separano Damasco da Berlino a piedi, su bagnarole di fortuna, autobus devastati, solo con uno zaino in spalla e la miseria a tracolla.
In Germania trova rifugio in un vecchio motel abbandonato, dove c’è un pianoforte. Ricomincia a fare ciò che faceva a Yarmuk, suona e canta per i bambini sballottati dall’esilio. Riprende a suonare, inizia a fare concerti e riceve un premio per il suo impegno a favore dei diritti umani. Realizza anche un disco (che uscirà a breve), incontra Angela Merkel, Martha Argerich, conquista il premio Beethoven…
Ingresso: 10 euro. Biglietti in prevendita presso la biglietteria del Nuovo Eden, il ristorante I nazareni di via Gasparo da Salò 22 a Brescia e il Centro Maia c/o Il Santellone, via del Santellone 116 a Brescia.
Per info: 3397662211