16 Febbraio 2017 - 20:45

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
Anne Fontaine
Con
Lou de Laâge, Agata Buzek, Agata Kulesza, Vincent Macaigne, Joanna Kulig
Genere
Drammatico
Durata
115’

Polonia, dicembre 1945. Mathilde Beaulieu, giovane collaboratrice della Croce Rossa responsabile dei sopravvissuti francesi prima del loro rimpatrio, viene chiamata a prestare soccorso a una suora polacca. Riluttante sulle prime, Mathilde infine accetta di seguirla nel convento di suore benedettine in cui, lontano dal mondo che le circonda, vivono una trentina di religiose. Qui, Mathilde scoprirà che molte di loro sono state sottoposte a violenze carnali da parte di soldati sovietici e che sono in procinto di partorire. A poco a poco, l'atea e razionalista Mathilde svilupperà una complessa relazione con queste suore saldamente fedeli alle regole della loro vocazione.

"Poliedrica e affamata di narrazioni incisive, la francese Anne Fontaine si è ispirata alla vera storia di Madeleine Pauliac 'angelo' del soccorso di svariate monache vittime delle peggiori violenze: dalla cronaca ha elaborato un lavoro di verosimiglianza rigoroso e struggente, totalmente al femminile anche nei crediti realizzativi. Emergono la brutalità dei fatti accompagnata dall'intimo disagio del loro effetto, ma soprattutto la necessaria emancipazione di un 'compromesso' fra disciplina e apertura al mondo, senza inficiare ogni valore di Fede." (Anna Maria Pasetti, 'Il Fatto Quotidiano)

La rassegna è organizzata da USMI -CIS e CIIS, gli organismi relativi alla vita consacrata della Diocesi di Brescia.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posto disponibili.

Trailer