Dal 15 Novembre 2024 a 09 Maggio 2025

La rassegna cinematografica - dedicata alle mamme in attesa, ai neo genitori e ai loro bebè - offre una selezione di film della stagione - studiati appositamente per garantire comfort e tranquillità in un ambiente piacevole - abbinati a momenti di confronto con i professionisti e le professioniste del Consultorio Crescereinsieme e del programma del sistema bibliotecario del Comune di Brescia Nati per leggere e Nati per la musica.

Info

AL CINEMA CON IL BEBÈ, una rassegna cinematografica dedicata alle mamme in attesa, ai neo genitori e ai loro bebè.

Il progetto, giunto quest’anno alla sua sesta edizione, offre una selezione di film della stagione – studiati appositamente per garantire comfort e tranquillità in un ambiente piacevole – abbinati a momenti di confronto con i professionisti e le professioniste del Consultorio Crescereinsieme e del programma del sistema bibliotecario del Comune di Brescia Nati per leggere e Nati per la musica.

La rassegna prevede proiezioni speciali con luci soffuse per agevolare l’allattamento e la cura dei neonati, il volume dei film ridotto per non disturbare le orecchie dei piccoli, oltre a pratici fasciatoi in sala e nei bagni del cinema. Ogni proiezione è un’opportunità per i neo genitori di godersi il cinema in compagnia dei loro piccoli senza preoccupazioni.

Al termine di ogni proiezione gli spettatori avranno l’opportunità di partecipare a momenti di confronto con i professionisti del Consultorio Crescereinsieme e del Sistema Bibliotecario Urbano – Programma Nati per leggere: incontri che vogliono offrire ai partecipanti l’occasione di scambiare esperienze, ottenere risposte a domande e dubbi tipici del primo periodo di vita dei bebè e scoprire l’importanza della lettura e della musica sin dai primi mesi di vita dei bambini.

L’iniziativa è abbinata al Passaporto culturale viene donato a ogni nuovo nato nelle strutture ospedaliere di Brescia (ma può anche essere ritirato presso le biglietterie del Museo di Santa Giulia e del Nuovo Eden) ed è un invito da parte di Fondazione Brescia Musei ai Musei della città e al cinema Nuovo Eden, dove i bebè e i genitori (o due caregivers), fino al primo anno di vita dei bimbi, avranno diritto all’ingresso gratuito a tutte le sedi museali e alle proiezioni della rassegna Al cinema con il bebè.

Scopri di più sul progetto Nati con la cultura

Il programma

Venerdì 15 novembre 2024, ore 10.00

Venerdì 15 novembre 2024 ore 10.00 proiezione del film COPPIA APERTA QUASI SPALANCATA di Federica Di Giacomo (Italia 2024, 120’)
Al termine, intervento con:

  • Nicoletta Tonoli, bibliotecaria della Biblioteca Ghetti “Il diritto alle storie delle bambine e dei bambini – Settimana Nazionale Nati per Leggere”
  • Alessandra Brignoli, psicologa e psicoterapeuta “I miti della maternità da sfatare”

Venerdì 6 dicembre 2024, ore 10.00

Venerdì 6 dicembre 2024, ore 10.00 proiezione del film LA SINDROME DEGLI AMORI PASSATI di Ann Sirot e Raphaël Balboni (Francia, Belgio 2023, 90’)
Al termine, intervento con:

  • Anna Paladin, bibliotecaria della biblioteca Casazza “Come mi sento? Come ti senti? I primissimi libri sulle emozioni”
  • Mariasole Taffurelli, psicologa e psicoterapeuta “Il mio stato d’animo e quello del* mi* bambin*”

Venerdì 17 gennaio 2025, ore 10.00

Venerdì 17 gennaio 2025 ore 10.00 proiezione del film FLY ME TO THE MOON – LE DUE FACCE DELLA LUNA di Greg Berlanti (Gran Bretagna, USA 2024, 132’)
Al termine, intervento con:

  • Silvia Zicchetti, bibliotecaria della Biblioteca Prealpino “Tutto cambia, cambiamo insieme? Libri e storie per tutti”
  • Greta Frassi, assistente sanitaria “Cambiamenti del corpo pre e post gravidanza”

Venerdì 7 febbraio 2025, ore 10.00

Venerdì 7 febbraio 2025 ore 10.00 proiezione del film
Al termine, intervento con:

  • Nicoletta Tonoli, bibliotecaria della Biblioteca Ghetti “Un bebé, una mamma…condividere la bellezza della lettura”
  • Laura Persico, psicologa, psicoterapeuta “Anche una mamma nasce”

Venerdì 21 febbraio 2025, ore 10.00

Venerdì 21 febbraio 2025 ore 10.00 proiezione del film
Al termine, intervento con:

  • Nicoletta Tonoli, bibliotecaria della Biblioteca Ghetti “Il libro, la voce, la relazione: la lettura condivisa come veicolo di benessere nella Giornata internazionale della Lingua Madre”
  • Laura Persico, psicologa e psicoterapeuta “Con-tatto: coccole e bisogni”

Venerdì 14 marzo 2025 ore 10.00

Venerdì 14 marzo 2025 ore 10.00 proiezione del film
Al termine, intervento con:

  • Andrea Di Salvo, bibliotecario della Biblioteca Buffalora “Viaggio nel Tempo: storie di famiglie che crescono”
  • Roberta Ghidori, ostetrica “La sessualità dopo il parto”

Venerdì 11 aprile 2025, ore 10.00

Venerdì 11 aprile 2025 ore 10.00 proiezione del film
Al termine, intervento con:

  • Nicoletta Tonoli, Bibliotecaria della Biblioteca Ghetti “Prime esperienze attraverso i libri e la lettura”
  • Mariangela Mazzeo, assistente sociale “L’importanza del tempo condiviso”

Venerdì 9 maggio 2025, ore 10.00

Venerdì 9 maggio 2025 ore 10.00 proiezione del film
Al termine, intervento con:

  • Chiara Pea, bibliotecaria della Biblioteca Largo Torrelunga “Le parole per dirlo. Libri e letture per crescere insieme”
  • Stefano Zanola, psicologo “Non siamo soli: l’importanza di farsi aiutare”

Collaborazioni

“Al cinema con il bebè”, è un progetto di Fondazione Brescia Musei realizzato con la collaborazione di Cooperativa Elefanti Volanti – Consultorio crescereinsieme e il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Brescia, con i programmi “Nati per Leggere” e “Nati per la Musica”.

I film

Info

Ingresso gratuito e libero per tutti gli spettatori e spettatrici.

La rassegna è aperta a tutto il pubblico.
Non si accettano prenotazioni.

“Al cinema con il bebè”, è un progetto di Fondazione Brescia Musei realizzato con la collaborazione di Cooperativa Elefanti Volanti – Consultorio Crescereinsieme e il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Brescia, con i programmi “Nati per Leggere” e “Nati per la Musica”.