16 Marzo 2023 - 21:00

30 Marzo 2023 - 21:00

06 Aprile 2023 - 21:00

13 Aprile 2023 - 21:00

La rassegna cinematografica dedicata ai temi di geopolitica, che presenta 5 film in prima visione di 5 registi: Danis Tanović, Sergej Loznitsa, Mathieu Gérault, Dušan Milić, Zdeněk Jiráský.

Info

La nuova edizione della rassegna Al cuore dei conflitti, promossa da FIC – Federazione Italiana Cineforum, arriva a Brescia e presenta cinque film che si interrogano sulle “piccole e grandi guerre” che, sebbene circoscritte entro territori limitati, ancora condizionano le relazioni tra gli Stati e hanno un effetto pesante sulle popolazioni e le comunità coinvolte, con conseguenze devastanti anche sull’ambiente e sulle architetture civili.
I temi di questa edizione sono quindi molteplici. Il cinema degli autori selezionati li esplora cercando di porre domande, di sollecitare dubbi e di calarsi nelle diverse complessità.

Organizzato da FIC – Federazione Italiana Cineforum, Fondazione Brescia Musei – Nuovo Eden, in collaborazione con Lab 80 film, Laboratorio 80, Bergamo Film Meeting Onlus, Alpe Adria Cinema – Trieste Film Festival

L’edizione di Brescia è realizzata in collaborazione con Fabula mundi 2023, il corso di geopolitica organizzato da Ipsia Brescia Odv e dalle Acli provinciali di Brescia Aps, per aiutare a comprendere le dinamiche internazionali.

Interverranno i relatori di fabula Mundi: Silvio Ziliotto, Valerio Di Donato, Carlo Muzzi, Michele Brunelli, Claudio Gandolfo.

I film della rassegna