Dal 08 Maggio 2021 a 17 Ottobre 2021

Appuntamento più atteso della IV edizione del Brescia Photo Festival, la mostra è la prima retrospettiva italiana del fotografo austriaco Alfred Seiland che giunge in Italia dopo il successo delle esposizioni al Museo Romano Germanico di Colonia, ai Rencontres di Arles e all’Albertina di Vienna.

La mostra

A cura di Filippo Maggia e Francesca Morandini

IMPERIVM ROMANVM, la grande mostra fotografica di Alfred Seiland, arriva per la prima volta in Italia: un progetto quindicennale ambizioso, intorno ai luoghi mitici della romanità, che approda a Brescia divenendo il principale evento della IV edizione del Brescia Photo Festival, dedicata al tema “Patrimoni”.

La retrospettiva, curata da Filippo Maggia e Francesca Morandini, si compone di oltre 130 straordinarie immagini tratte dal monumentale progetto IMPERIVM ROMANVM. Nella selezione, anche un nucleo di inediti scattati a Brescia tra agosto 2019 e marzo 2020, che coglie il patrimonio della città e ne documenta il valore monumentale e sociale, con l’accompagnamento di video backstage del progetto.

Affascinato dalle fotografie cinematografiche dell’antica Roma, allestite a Cinecittà, Alfred Seiland ha intrapreso un lungo viaggio nei territori in cui si estendeva il dominio di Roma, dalla Siria alla Scozia e oltre, per fotografare numerosissimi siti archeologici romani e cogliere diverse sfumature di interazione tra uomo e rovine. L’esposizione accompagna il visitatore in 40 paesi emblematici come Roma, Palmira, Samaria o Epidauro e illustra, con fotografie talvolta iperrealiste e pop, talvolta simboliste e minimal, l’inestricabile e vitale rapporto tra le antichità romane e i luoghi della modernità.

Chi è Alfred Seiland?

Alfred Seiland (St. Michael, Austria, 1952) è un fotografo austriaco, professore alla Stuttgarter Akademie der Bildenden Künste. Dopo gli studi in ingegneria meccanica si è dedicato alla fotografia con risultati di spessore internazionale. Dagli anni Ottanta i suoi scatti compaiono in pubblicazioni internazionali e campagne pubblicitarie che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti. Ha esposto al Museum of Modern Art di New York e in altre importanti istituzioni come il Römisch-Germanisches Museum di Colonia (2013-2014); il Musée national d’histoire et d’art di Lussemburgo (2014-2015), i Rencontres d’Arles, Villa Méditerranée a Marsiglia (2016) e la Landesgalerie am Oberösterreichischen Landesmuseum di Linz (2018).

Le fotografie