02 Ottobre 2020 - 21:15

03 Ottobre 2020 - 16:00

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
Waad Al-Khateab, Edward Watts
Genere
Documentario
Durata
100'

Alla mia piccola Sama è un viaggio intimo nell’esperienza femminile della guerra, una lettera d’amore di una giovane madre a sua figlia. Il film racconta la storia di Waad al-Kateab attraverso gli anni della rivolta di Aleppo, in Siria, quando si innamora, si sposa e dà alla luce Sama, il tutto mentre intorno esplode il conflitto. La sua camera raccoglie storie incredibili di perdita, risate e sopravvivenza mentre Waad si chiede se fuggire o meno dalla città per proteggere la vita di sua figlia, in un momento in cui partire significa abbandonare la lotta per la libertà per la quale ha già sacrificato così tanto.

Alla mia piccola Sama” è stato ricevuto con grandi lodi dalla critica cinematografica di tutto il mondo, arrivando a essere nominato come Miglior documentario agli Oscar 2020. Tra i riconoscimenti vinti da Waad Al-Khateab spiccano EFA Documentario – Prix ARTE agli European Film Awards 2019 e il prestigioso Miglior documentario ai BAFTA 2020. Edward Watts, aiuto-regista di Al-Khateab nella realizzazione dell’opera, è un documentarista inglese con un focus spiccato sulle problematiche sociali. Risulta maggiormente famoso per il suo “Escape From ISIS” (2015)

Evento speciale con il patrocinio di Amnesty International – Italia, in collaborazione con il gruppo Amnesty International – Brescia, con l'associazione WE ARE e con Insieme si può fare ONLUS.

Venerdì alle 21.15 la proiezione sarà in lingua originale con sottotoli in italiano

Trailer