28 Settembre 2015 - 17:00

28 Settembre 2015 - 20:45

I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Federico Fellini
Con
Bruno Zanin, Pupella Maggio, Armando Brancia
Genere
drammatico

IL CINEMA RITROVATO

Esattamente vent’anni dopo avere raccontato la storia di una fuga dalla provincia in I vitelloni, l’autore ritorna in quel piccolo mondo, ricostruendo gli ambienti della sua adolescenza a Cinecittà e a Ostia. La famiglia che vediamo rievocata nel film è quella dell’amico d’infanzia Titta Benzi e intorno a lui pullula un’umanità descritta con tinte sanguigne e linee grottesche (soprattutto i rappresentanti delle istituzioni, il clero e i gerarchi fascisti), con tenera sensualità (Gradisca) e un’ironia al tempo stesso affettuosa e graffiante. La vitalità delle figure che popolano il film (compresa l’emarginata ninfomane Volpina) cela una sotterranea, profonda malinconia. Il piccolo borgo romagnolo degli anni Trenta riassume una delle più penetranti immagini dell’Italia secondo Fellini: un piccolo mondo immaturo e conformista, succube di un regime becero e mistificatore, o tristemente impotente di fronte alle sue violenze.

precede
AMARCORD FELLINI
Provini, tagli e doppi scelti da Giuseppe Tornatore

La serata sarà presentata da Alberto Pesce, storico del cinema e critico cinematografico per Il Giornale di Brescia.

Versione restaurata e digitalizzata presentata in anteprima mondiale all'ultimo Festival di Venezia. #venezia72

video