Anatomia di un massacro
26 Maggio 2025 - 18:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita
Un documentario sugli attentati di Monaghan a Dublino del 1974

Info
Trama
Questo nuovo documentario, May-17-74: Anatomy of a Massacre , esamina gli attentati con autobomba lealisti a Dublino e Monaghan del 17 maggio 1974, che causarono la morte di 34 civili, tra cui un bambino non ancora nato, e il ferimento di circa 300 persone. Verso le 17.30, senza preavviso, tre autobombe esplosero a Dublino in Parnell Street, Talbot Street e South Leinster Street durante l’ora di punta. Circa 90 minuti dopo, una quarta autobomba esplose nel centro della città di Monaghan. Gli attentati di Dublino e Monaghan causarono la più grande perdita di vite umane in un singolo giorno dei Troubles.
Cinquant’anni dopo gli attentati, le famiglie sono ancora alla ricerca della verità. Le successive amministrazioni britanniche hanno rifiutato l’accesso ai fascicoli, mentre le prove dell’indagine irlandese originale sono state perse definitivamente o distrutte.
Questo lungometraggio documentario segue le famiglie e i sopravvissuti mentre raccontano quel tragico giorno e come hanno lottato per 50 anni per cercare di scoprire la verità, e dà voce ai membri del gruppo Justice for the Forgotten, fondato nel 1996 dalle famiglie in lutto e dai sopravvissuti, instancabili sostenitori della verità e della giustizia per i loro cari.
Trailer
