29 Ottobre 2022 - 14:30

30 Ottobre 2022 - 15:00

Laboratorio di cinema d’animazione ispirato alle opere di Emilio Isgrò per 15 partecipanti di età compresa tra i 7 e i 10 anni.

Informazioni e Prenotazioni
Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria

Laboratorio di cinema d’animazione ispirato alle opere di Emilio Isgrò

Promuovendo la creatività e la manualità, il laboratorio condurrà i partecipanti in un percorso di conoscenza dei meccanismi che stanno alla base del cinema di animazione.

I giovani animatori, lavorando in gruppo, potranno sperimentare in prima persona cosa significa realizzare un breve cortometraggio d’animazione ispirandosi alle opere di Emilio Isgrò.

Il percorso comprende:
1 visita guidata alle opere di Emilio Isgrò
2 incontri di 2 ore di laboratorio di cinema d’animazione

Il laboratorio si rivolge ad un gruppo di max 15 partecipanti di età compresa tra i 7 e i 10 anni.

Giorno 1

ore 14.30: visita alle opere di Emilio Isgrò con il personale dei servizi educativi di Fondazione Brescia Musei.
Ingresso da Brixia. Parco archeologico di Brescia romana (Via Musei 55).

A seguire (ore 15.15) inizio laboratorio di cinema d’animazione con gli operatori di Associazione Avisco.

ore 17.00: termine attività al Museo di Santa Giulia (Via Musei 81/B).

Giorno 2

ore 15.00: inizio laboratorio di cinema d’animazione con gli operatori di Associazione Avisco al Museo di Santa Giulia (Via Musei 81/B)

ore 17.00: termine attività al Museo di Santa Giulia (Via Musei 81/B)

La mostra

Dopo la realizzazione dell’Incancellabile Vittoria, la monumentale installazione presentata nell’ottobre 2020 nella metropolitana bresciana per celebrare il ritorno in città della Vittoria Alata, Emilio Isgrò rinsalda il legame con la città con un nuovo grande e originale progetto che, dal 23 giugno 2022 all’8 gennaio 2023, coinvolgerà i più importanti siti culturali di Brescia: dal Museo di Santa Giulia al Capitolium, dal Teatro Romano al Chiostro rinascimentale, ai giardini del Viridarium.

La mostra dal titolo Isgrò cancella Brixia, a cura di Marco Bazzini, intende porre l’accento sul dialogo che s’instaura tra l’archeologia e l’arte contemporanea, tra la storia e il presente, tra la cultura classica e la sua persistenza nel nostro tempo con opere, tutte di dimensioni ambientali, appositamente ideate e realizzate dall’artista per quest’occasione, in stretto dialogo con i suggestivi spazi che le ospitano.