Anora
19 Giugno 2025 - 21:30 / o.v. sub. it.
Un film divertentissimo con una dark side molto oscura, in cui Baker non perde la sua cifra autoriale. Miglior film agli Oscar 2025 e Palma d’Oro a Cannes 2024

Info
Anora, una giovane prostituta di Brooklyn, ha la possibilità di vivere una favola di Cenerentola quando incontra e sposa impulsivamente il figlio di un oligarca russo. Quando la notizia raggiunge la Russia, la sua favola è minacciata, poiché i genitori partono per New York per far annullare il matrimonio.
Un gioiello trascinante, avvolgente e pulsante come le luci psichedeliche di una discoteca, ma con il tocco leggero della grazia nel creare un sorprendente ritratto al femminile, oppresso da un presente claustrofobico e privo di una linea d’orizzonte. Una commedia divertente e toccante su un’anarchica e sgangherata lotta di classe, una neoguerra fredda vista dal microcosmo di una babele di etnie e voci dagli accenti marcati. E la consacrazione in una produzione dal budget importante del talento più interessante del cinema indipendente statunitense degli ultimi anni, Sean Baker.
(Francesco Boille, Internazionale)
Vincitore di 5 premi Oscar: miglior film, miglior sceneggiatura originale, miglior attrice protagonista, miglior regia e miglior montaggio.
Vincitore della Palma d’oro alla 77esima edizione del Festival di Cannes
Trailer

Photogallery
L’Eden d’estate 2025. Il cinema al Museo
Stelle nel cielo, stelle sullo schermo:
torna L’Eden d’estate!
Dal 13 giugno al 7 settembre torna la rassegna di cinema all’aperto del cinema Nuovo Eden al Viridarium – Parco delle sculture, all’interno del Museo di Santa Giulia.
Un’estate di grande cinema sotto le stelle della città.
