20 Settembre 2013 - 17:00

22 Settembre 2013 - 18:00

22 Settembre 2013 - 21:00

23 Settembre 2013 - 21:00

I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Thierry de Peretti
Con
Con François-Joseph Cullioli, Aziz El Hadachi, Hamza Mezziani
Genere
drammatico
100'

Corsica, profondo sud, estate. Mentre migliaia di turisti affollano spiagge, campeggi e locali, cinque adolescenti di Porto Vecchio si trascinano di qua e di là. Una sera, uno di loro porta gli altri quattro in una villa di lusso disabitata. Qui la comitiva di amici decide di passare la notte in segreto. Prima di partire, rubano alcuni oggetti senza valore e due fucili da collezione. Ma quando il padrone di casa torna da Parigi, si lamenta di furto con scasso con un piccolo boss locale di sua conoscenza…
Nell'esordio da autore cinematografico, Thierry De Peretti – già attore e premiato regista teatrale, qui ha co-sceneggiato e diretto – riprende un tragico, sentito episodio di cronaca della sua isola.
Girato in digitale e interpretato nei ruoli più importanti da attori non professionisti "Apache" è il frutto di una sinergia che interessa tanto l'aspetto narrativo, sviluppato con una "vertigine" da cinema noir , quanto quello dei contenuti, per una volta capaci di superare il tema della mancata integrazione per fare i conti con la desertificazione morale e fisica della nostra contemporaneità. De Peretti realizza un film duro, ma la sua bravura sta proprio nell'impedire di farsi sfuggire di mano una materia incandescente.

Film in lingua originale con sottotitoli.

video