28 Ottobre 2010 - 21:00

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
Louis Malle
Con
Con Jeanne Moreau, Maurice Ronet, Georges Poujouly
Genere
noir
Durata
92'

JAZZ IN EDEN – cinema

Julien è l'amante della moglie del suo principale. La coppia progetta l'omicidio del povero marito, che va in porto. Per un banale contrattempo però, Julien resta chiuso nell'ascensore tutta la notte, mentre la sua auto viene rubata da un giovane teppista che commette un omicidio…

Tratto dall’omonimo romanzo di Noel Calef, il brillante esordio di Malle,è un triangolo perfetto costruito su tre punti principali: Jeanne Moreau, Maurice Ronet e Louis Malle. Pur trattandosi, infatti, di un soggetto solido, ed una sceneggiatura ancor più resistente , è grazie al lavoro di questo trio che il film è entrato di diritto nella storia del cinema, ed in quella del genere noir in particolare.

In Ascensore per il patibolo più che l'azione, pur tesa come un cavo dell'energia elettrica, contano l'analisi dei sentimenti e 'atmosfera perfetta grazie alla fotografia di H. Decaë, ma soprattutto alla stupenda colonna musicale jazz di Miles Davis.

Proiezione in lingua originale sottotitolata in italiano introdotta dall'esperto Lorenzo Lorenzoni.

Ingresso libero

Trailer