05 Aprile 2023 - 18:15 / Sala 1 /

Una ricognizione a più voci nell'educazione visuale di Quentin Tarantino, un viaggio alle radici del suo immaginario, lo studio del linguaggio cinematografico. Interverranno: Steve Della Casa, Alberto Pezzotta, Filippo Mazzarella, Massimo Rota e Enrico Danesi. Lettura di estratti da Cinema Speculation con l’attore Alessandro Quattro.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Info

In attesa dello show del regista di Pulp Fiction, una ricognizione a più voci nella sua educazione visuale, un viaggio alle radici del suo immaginario, lo studio del linguaggio cinematografico. La scoperta che le sceneggiature di Tarantino sono anche saggi di critica.

Introduzione: Enrico Danesi

Lettura di estratti da Cinema Speculation con l’attore Alessandro Quattro

Coordina: Massimo Rota

Relatori: Steve Della Casa, Alberto Pezzotta e Filippo Mazzarella

I critici

Enrico Danesi è critico cinematografico del Giornale di Brescia ed è presidente dell’associazione culturale Blue Velvet, che pubblica www.duels.it. Ha scritto per Duel, Duellanti e pubblicato saggi in monografie e libri di critica cinematografica.

Steve Della Casa è Direttore del Torino Film Festival, del quale è stato tra i fondatori. Docente all’Accademia d’Arte Drammatica. Autore e conduttore di Hollywood Party su Rai – Radio3. Collaboratore di La stampa. Ha vinto un Nastro d’argento per il documentario.

Alberto Pezzotta ha tradotto libri di Quentin Tarantino, Woody Allen, Abdulrazak Gurnah, Chinua Achebe, Joyce Carol Oates. Scrive di cinema su FilmTV, Blow Up e per il sito www.snaporaz.online. Insegna allo IULM. È autore di saggi sulla critica cinematografica, Mario Bava, Luigi Zampa e il cinema di Hong Kong.

Filippo Mazzarella ha collaborato con Il Corriere Vicentino, le riviste Effetto Notte, SFX, Brancaleone, Ciak, Linus, SegnoCinema, Duellanti. È stato dal 2000 al 2022 cotitolare della rubrica di critica cinematografica del supplemento cittadino ViviMilano del Corriere della Sera e direttore artistico di Cartoomics dal 2012 al 2020. Consulente di Asti Film Festival, collabora attualmente con il settimanale FilmTV e Corriere.it ed è caporedattore del Dizionario dei Film di Paolo Mereghetti.

Massimo Rota ha diretto il mensile Duellanti e scritto saggi su registi (Jean-Pierre Jeunet, Maurizio Nichetti). Ha collaborato con Gq, Io Donna e Rolling Stone. Per la Triennale di Milano ha curato la sezione sport della mostra Annisettanta – il decennio lungo del secolo breve. Ha scritto il libro sportivo Il Mondiale è un’altra cosa. Collabora con Dove, scrive podcast ed è direttore editoriale del sito www.duels.it.

Evento promosso da Fondazione Brescia Musei e Duels/Blue Velvet, con la collaborazione di DeG –  D’Alessandro & Galli, Rete Cinema e Scuola, con il prezioso contributo di Giustacchini Printing SRL e Giacomo Maiolini, La nave di Teseo.