16 Febbraio 2018 - 20:30

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
Francesco Munzi
Genere
Documentario
Durata
72'

A LIFE: LAWRENCE FERLINGHETTI
Beat Generation, ribellione, poesia. Al cinema

Evento speciale in occasione della chiusura della mostra al Museo di Santa Giulia (prorogata al 18 febbraio).

Costruito esclusivamente con materiale documentario di archivio (quello storico Istituto Luce Cinecittà, le Teche RAI, l'Associazione Alberto Grifi, l'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, la Fondazione Cineteca di Bologna), il film racconta la parabola di quei ragazzi che animarono le lotte politiche extraparlamentari negli anni compresi tra il 1967 e il 1977 e che tra slanci e sogni, ma anche violenze e delitti, inseguirono l'idea della rivoluzione, tentando l'"Assalto al Cielo". Diviso in tre movimenti come fosse una partitura musicale, il film esprime il sentimento che oggi conserviamo di quegli anni, mescolando nelle scelte del materiale e di montaggio, memoria personale, storia, spunti di riflessione e desiderio di trasfigurazione.

ALLE 22.00, al termine del film ci sarà la presentazione del libro Rosso Noir di Italo Bonera, in conversazione con Kika Negroni.

Promozione speciale: Biglietto per le 20.30 + biglietto per le 22,30 (porno e libertà) a 6 euro. Singola proiezione: 5 euro Intero, 4 euro ridotto.

Trailer