18 Gennaio 2025 - 15:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita

Koffi e Alice sono una felice coppia multietnica che vive da anni in Belgio. Quando i due decidono di sposarsi, il futuro consorte è intenzionato a tornare nella sua terra natia. La famiglia, tuttavia, lo accoglie con freddezza e distacco. Koffi è infatti considerato uno zabolo, cioè un uomo posseduto da un'entità maligna.

Info

Un film di
Baloji
Con
Marc Zinga, Yves-Marina Gnahoua, Marcel Kabeya, Lucie Debay, Eliane Umuhire
Origine
Belgio, Congo, Olanda, Germania, Sud Africa, 2023
Durata
91′

AFROBRIX FILM FESTIVAL

Dopo una lunga assenza, Koffi torna in Congo per presentare la sua compagna alla famiglia. È un ritorno sofferto: volato in Europa 15 anni fa, nel suo villaggio è considerato uno “zabolo”, uno stregone, e guardato con diffidenza da tutta la comunità. Le sue vicende si intrecceranno con quelle di altre tre persone che vivono lo stesso stigma; solo attraverso il sostegno reciproco e la riconciliazione col proprio passato, potranno liberarsi dalla maledizione che li affligge. Baloji, apprezzatissimo rapper e artista visuale, esordisce alla regia con un film potente ed evocativo, già premiato a Cannes e in numerosi altri festival, un’esplorazione fantasmagorica del peso che la superstizione e le cieche credenze possono avere sul destino di ciascuno di noi.

Baloji, apprezzatissimo rapper e artista visuale, esordisce alla regia con un film potente ed evocativo, già premiato a Cannes e in numerosi altri festival, un’esplorazione fantasmagorica del peso che la superstizione e le cieche credenze possono avere sul destino di ciascuno di noi.

Trailer

Fondazione Brescia Musei

Photogallery

Festival