30 Settembre 2010 - 21:00

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Con
Fulvio Sigurtà – trombaAngelo Peli – alto sax, flautoStefano Caniato – organoStefano Bertoli – batteria
Genere
concerto jazz

Da un ambizioso progetto di Angelo Peli nasce B-Cool, formazione in cui confluiscono e si confrontano le esperienze di musicisti lombardi di tre diverse generazioni. Il livello di affiatamento raggiunto dalla band in quattro anni di attività live è ben fotografato dal recentissimo Cd ‘Moving’.
L’organico senza contrabbasso (o basso elettrico) vanta nella storia del jazz numerosi ed illustri precedenti; in questo caso però la combinazione degli strumenti (con una ‘front line’ di due fiati e la rinuncia al supporto ritmico della chitarra) permette al gruppo di percorrere sentieri meno battuti. B-Cool vuole riportare in superfice il filo ‘sotterraneo’ che corre tra l’estetica cool (fresco! niente a vedere con freddo), l’avanguardia e il jazz contemporaneo, con tutte le sue contaminazioni. Il risultato è un linguaggio moderno e sintetico, caratterizzato dalla particolare sonorità del gruppo e dal costante equilibrio tra improvvisazzioni e parti ‘orchestrate’. Il repertorio del gruppo dà ampio spazio alle composizioni originali di Angelo Peli e Stefano Caniato, cui si alternano versioni del tutto nuove di brani ‘storici’; grande attenzione è dedicata agli arrangiamenti e alla varietà delle situazioni ritmiche e timbriche, per una ricetta che dosa incisività, freschezza, tensione espressiva e controllo delle dinamiche.

Il concerto rientra nella rassegna jazz Four, four, four organizzata dall'Associazione Culturale L'Altrosuono.

Ingresso libero