30 Marzo 2023 - 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita

Il film ha ottenuto 1 candidatura agli European Film Awards e ha vinto il premio miglior documentario al Festival di Cannes 2021

Sergei Loznitsa
Origine
Israele, 2021
120′
Genere
Documentario
Versione
originale con sottotitoli in italiano

Nel settembre 1941, il Sonderkommando 4a dell’Einsatzgruppe C, con l’aiuto dei battaglioni del Reggimento di Polizia del Sud e della Polizia Ausiliaria Ucraina, e senza alcuna resistenza da parte della popolazione locale, fucilò 33.771 ebrei nella gola di Babij Jar, a nord-ovest di Kiev. Il film ricostruisce il contesto storico di questa tragedia attraverso filmati d’archivio che documentano l’occupazione tedesca dell’Ucraina e il decennio successivo.

Presentazione a cura di Carlo Muzzi, giornalista al Giornale di Brescia dal 2007, ora vicecaporedattore e caposervizio del settore Interni/Esteri. Collabora con la rivista il Mulino  e ha collaborato con Limes online. Scrive di politica e di questioni europee.
Nel 2019 per Le Monnier ha pubblicato “Euroscettici. Quali sono e cosa vogliono i movimenti contrari all’Unione europea”.

.

In collaborazione con Fabula mundi 2023, il corso di geopolitica organizzato da Ipsia Brescia Odv e dalle Acli provinciali di Brescia Aps, per aiutare a comprendere le dinamiche internazionali.

Il Trailer

Photogallery

Al cuore dei conflitti

La nuova edizione della rassegna Al cuore dei conflitti, promossa da Federazione Italiana Cineforum, arriva a Brescia e presenta cinque film in prima visione che si interrogano sulle “piccole e grandi guerre” che, sebbene circoscritte entro territori limitati, ancora condizionano le relazioni tra gli Stati e hanno un effetto pesante sulle popolazioni e le comunità coinvolte, con conseguenze devastanti anche sull’ambiente e sulle architetture civili.
I temi di questa edizione sono quindi molteplici. Il cinema degli autori selezionati li esplora cercando di porre domande, di sollecitare dubbi e di calarsi nelle diverse complessità.

L’edizione di Brescia è realizzata in collaborazione con Fabula mundi 2023, il corso di geopolitica organizzato da Ipsia Brescia Odv e dalle Acli provinciali di Brescia Aps, per aiutare a comprendere le dinamiche internazionali.