Baci rubati
13 Marzo 2019 - 21:00
BERGAMO FILM MEETING A BRESCIA
Il giovane Antoine Doinel riformato dal servizio militare per instabilità di carattere cerca un posto nel mondo cimentandosi nei lavori più diversi, senza mai perdersi di coraggio sostenuto dall'amore delle donne: la giovane fidanzata Christine e le più mature signore che incontra sulla sua strada. Dopo una breve esperienza come portiere d'albergo, trova lavoro come investigatore privato e si invaghisce di una signora che dovrebbe sorvegliare. Tuttavia, tra un pedinamento e l'altro, tra un'indagine e l'altra, riuscirà a dare un senso alla sua ricerca di stabilità interiore, ritrovando l'amore per la vecchia fiamma e una più matura consapevolezza di sé.
Quando si parla di Jean-Pierre Léaud il pensiero va subito a François Truffaut, che nel 1958 lo ha scelto, ancora quattordicenne, per interpretare il giovane Antoine Doinel ne Les quatre cents coups (I 400 colpi, 1959). Il sodalizio tra i due dura vent’anni: sette film per seguire la crescita di un attore e, in parte, del personaggio di Doinel. Vent’anni che vedono il fiorire della Nouvelle vague.
BACI RUBATI è organizzato in collaborazione con il 37° Bergamo Film Meeting nell'ambito dell'omaggio a Jean-Pierre Léaud, che gli dedica il Festival.
Proiezione speciale in pellicola 35mm.In versione originale sottititolata in italiano.
Ingresso a biglietto unico: 5 euro.