Dal 25 Febbraio 2021 a 27 Giugno 2021

Come anteprima della IV edizione del Brescia Photo Festival, dal 26 marzo il MO.CA accoglie una mostra-omaggio dedicata alla Vittoria Alata e al suo collocamento nella cella orientale del Capitolium, in un nuovo allestimento curato dall’architetto spagnolo Juan Navarro Baldeweg.

La mostra

A cura di Mario Trevisan

Venti sono i fotografi italiani che si sono cimentati nel rendere omaggio al grande bronzo: Claudio Amadei, Gabriele Basilico, Mariella Bettineschi, Fabio Bix, Dorothy Bhawl, Silvia Camporesi, Bruno Cattani, Renato Corsini, Franco Fontana, Maurizio Galimberti, Giovanni Gastel, Luca Gilli, Carlo Mari, Joe Oppedisano, Carlo Orsi, Gianni Pezzani, Alessandra Spranzi, Paolo Ventura, Ramona Zordini.

Ognuno con il proprio stile, con il proprio modo di interpretare l’immagine, seguendo il proprio personale percorso all’interno del linguaggio fotografico. La Dea è stata scomposta e ricomposta, sezionata, diversamente illuminata, colorata, riflessa, re-inventata, scrutata da difficili angolazioni, riproposta con differenze tecniche ma in tutti i casi ammirata.

Bellissima” non è solo il titolo di questa mostra; è l’omaggio sincero, spontaneo e ammirato, uscito dalla bocca di tutti gli autori che l’hanno avvicinata per questo lavoro. È anche il grido liberatorio di quanti in questi ultimi tempi l’hanno seguita, condividendone giornalmente le tappe per la sua nuova collocazione.

Le fotografie

Videogallery