13 Maggio 2024 - 10:00 / Sala 1 /

Girato nell’arco di tre anni Benvenuti In Galera è il film documentario che racconta la storia del primo ristorante al mondo aperto dentro un istituto di pena. Situato presso la Casa Circondariale di Milano Bollate, il ristorante In Galera rappresenta un esempio concreto di reinserimento sociale dei detenuti.

Info

Un film di
Michele Rho
Origine
Italia, 2023
Durata
73′
Genere
Documentario
Tariffa speciale
€ 4,50

UNA LEZIONE AL CINEMA

Girato nell’arco di tre anni Benvenuti In Galera è il film documentario che racconta la storia del primo ristorante al mondo aperto dentro un istituto di pena.
Situato presso la Casa Circondariale di Milano Bollate, il ristorante In Galera rappresenta un esempio concreto di reinserimento sociale dei detenuti. Ciò che lo rende unico non è solo l’esperienza culinaria di alta qualità che offre, ma soprattutto le storie di chi vi lavora. In Galera è infatti un luogo in cui si incrociano le vicende di diverse persone in carcere, ognuna con la propria esperienza e prospettiva.
Per alcuni detenuti, lavorare in cucina o in sala significa molto di più che avere un’occupazione temporanea. È la possibilità di dimostrare la propria capacità di stare al passo con gli standard professionali del settore, acquisire nuove competenze e dimostrare di essere in grado di lavorare in gruppo. In questo senso, In Galera rappresenta anche un’opportunità di riscatto per coloro che hanno commesso errori in passato. Ma il ristorante non è solo un luogo di lavoro per i detenuti, è anche un modo per la comunità esterna di entrare in contatto con la realtà carceraria in modo nuovo e diverso. Diventa così un ponte tra il carcere e il mondo esterno, un luogo dove le differenze sociali e culturali possono essere superate attraverso la condivisione di una passione comune: il cibo di qualità.

In collaborazione con Università degli Studi di Brescia.

Intervengono: Carlo Alberto Romano, Professore associato di Criminologia e Criminologia penitenziaria presso l’Università degli Studi di Brescia e Francesca Malzani, Associata di Diritto del lavoro presso l’Università degli Studi di Brescia.

Trailer

Fondazione Brescia Musei

Photogallery

Una lezione al cinema 2023/2024

​“Una lezione al cinema” è il ciclo di incontri cinematografici rivolto agli studenti universitari, ma aperto alla partecipazione della cittadinanza.

Il progetto organizzato da Università degli Studi di Brescia e Fondazione Brescia Musei – Cinema Nuovo Eden si pone l’obiettivo di promuovere la cultura del cinema come strumento di riflessione e approfondimento sui processi storici, economici e culturali.

L’iniziativa prevede la proiezione del film e il relativo dibattito, con la presenza di docenti dell’Ateneo e esperti di cinema.

Biglietti: 4,5 euro