01 Giugno 2023 - 20:00 / Sala 2 / v.o. sott.ita

02 Giugno 2023 - 20:00 / Sala 2 / v.o. sott.ita

03 Giugno 2023 - 17:30 / Sala 2 / v.o. sott.ita

L'opera prima di Bong Joon-ho, il regista premio Oscar nel 2020 con "Parasite". Le folli vicende di una periferia suburbana in cui i cani continuano a sparire.

Un film di
Bong Joon-ho
Con
Sung-jae Lee, Du-na Bae, Ho-jung Kim
Origine
Corea del Sud, 2000
Durata
106′

PRIMA VISIONE

Yoon-ju è un assistente universitario con molto tempo a disposizione. Un giorno, l’abbaiare di un cane proveniente da uno degli appartamenti vicini lo disturba tantissimo, peggiorando la già pessima giornata che aveva passato. Decide allora di cercare di capire da dove proviene il rumore. Trova un cane di fronte la porta del suo vicino di casa. Pensa che il povero cucciolo sia il colpevole, allora lo rapisce e lo chiude a chiave in un armadietto in cantina. Hyun-nam è la segretaria dell’amministratore del complesso. Si annoia a morte e vorrebbe una vita piena di avventure e degna di essere vissuta. Passa il tempo facendo parole crociate, quando una ragazzina del palazzo viene da lei per consegnarle dei volantini e per chiederle se ha visto il suo cagnolino scomparso. Hyun-nam, si appassiona immediatamente alla storia e inizia a distribuire i volantini per aiutarla. Ma con il passare dei giorni cominciano a sparire altri cani. Quando, un giorno, Hyun-nam sale sul tetto del palazzo e vede un uomo uccidere un cane nel palazzo di fronte.

Mascherato sotto i panni della commedia surreal-demenziale, Cane che abbaia non morde lavora sottopelle e insinua più di un dubbio sulla sua reale natura.

Vincitore del Fipresci Prize all’Hong Kong International Film Festival 2001.

Trailer

Fondazione Brescia Musei

Photogallery