10 Maggio 2023 - 21:00 / Sala 1 /

Amicizia, amore e vita quotidiana di un giovane professore alle prese con una nuova, necessaria, vita. Il testamento autoriale di Olmi.

Ermanno Olmi
Con
Raz Degan, Luna Bendandi, Amina Syed, Michele Zattara, Andrea Lanfredi, Carlo Faroni
Origine
Italia, 2007
92′
Copia del film
35 mm

Nella sala di lettura di un’antica biblioteca qualcuno ha inchiodato al pavimenti, ai tavoli e agli scaffali un numero imprecisato di antichi incunaboli. L’autore del gesto è un giovane professore, che subito dopo lascia la città per rifugiarsi in un paesino lungo le rive del fiume. Alcuni abitanti si avvicinano, incuriositi da questo strano personaggio. Tra loro c’è una ragazza, fresca e spontanea, e un giovane postino, che lo avvicina e chiacchiera con lui. Poco a poco la comunità si abitua e affeziona alla presenza dello straniero, tanto da chiedergli aiuto quando il luogo è minacciato da una speculazione edilizia.

Il film ha ottenuto 1 candidatura a David di Donatello.

Photogallery

Prospettiva Olmi

Prospettiva Olmi è una retrospettiva omaggio dedicata al grande Maestro, con focus speciali e proiezioni in itinere tra location olmiane e non, panel con ospiti e critici cinematografici.

Una proposta FIC – Federazione Italiana Cineforum.