Dal 11 Marzo 2023 a 21 Maggio 2023

Il Museo Diocesano di Brescia ospita la rassegna Ceruti sacro e la pittura a Brescia tra Ricci e Tiepolo, che analizzerà la limitata produzione di opere di carattere sacro realizzate da Giacomo Ceruti durante il soggiorno in provincia di Brescia e da altri lavori successivi e che arricchirà il percorso espositivo della rassegna dedicata al maestro settecentesco, in programma dal 14 febbraio al 28 maggio 2023, al Museo di Santa Giulia a Brescia.

Orari di apertura:
lun-mar / giov-dom: 10.00 - 12.00; 15.00 - 18.00
mer: chiuso

A cura di Angelo Loda

Con la collaborazione di Federico Troletti

Organizzato da: Museo Diocesano di Brescia

In collaborazione con: Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Bergamo e Brescia

Comitato scientifico: Andrea Crescini, Fiorenzo Fisogni, Fiorella Frisoni, Stefano L’Occaso, Francesco Nezosi e Filippo Piazza

Con il patrocinio ed il sostegno di: Diocesi di Brescia, Fondazione Brescia Musei, Fondazione Comunità Bresciana, Parrocchia di Gandino

Oggetto dell’esposizione è dunque quello di presentare la produzione a carattere religioso dell’artista milanese nella sua interezza per quanto concerne le opere conservate nella provincia di Brescia, cui si affiancherà una selezione di dipinti da lui eseguiti dopo il suo soggiorno in città, tra Padova, Piacenza e Crema.

Il percorso espositivo è introdotto da trenta dipinti sacri dei principali artisti attivi nel territorio bresciano e bergamasco nei primi anni del Settecento, tra cui Sebastiano Ricci, Giovambattista Tiepolo, Andrea Celesti, Antonio Cifrondi, Francesco Paglia e si arricchisce con quelli di autori operanti tra gli anni Venti e gli anni Quaranta, quali Giuseppe Tortelli, Antonio e Angelo Paglia, Francesco Monti, che testimoniano la vitalità del panorama artistico locale e di una committenza aperta ai migliori artisti del periodo.

Per completare la ricognizione sulla produzione sacra del Pitocchetto, la mostra si estende a Gandino (BG) dove, nella basilica, si conserva una serie quasi unica di testimonianze dell’arte cerutiana.

Informazioni

Presentando il biglietto d’ingresso alla mostra Ceruti sacro e la pittura a Brescia tra Ricci e Tiepolo presso la biglietteria del Museo di Santa Giulia sarà possibile visitare la mostra Miseria&Nobiltà. Giacomo Ceruti nell’Europa del Settecento alla tariffa di ingresso ridotto a €10.00 (promozione valida fino al 28 maggio 2023).

Il biglietto d’ingresso alla mostra Ceruti sacro e la pittura a Brescia tra Ricci e Tiepolo consente altresì di visitare il Museo MArteS alla tariffa ridotta di €10.00 (visita guidata compresa, convenzione valida dall’11 marzo al 30 luglio)

Prezzi

Intero: €8.00