CINECONCERTO – Aėlita
03 Dicembre 2024 - 21:00 / Sala 1 /
Аėlita — film muto di fantascienza del 1924 diretto da Jakov Protazanov, primo film fantascientifico della storia del cinema tratto dal romanzo omonimo di Aleksej Nikolaevič Tolstoj — sarà musicato dal vivo dalla pianista Juliet Merchant, celebre per i suoi lavori su film muti, che ha firmato la nuova colonna sonora del film. Un'esperienza unica che amplifica l’atmosfera futuristica e rivoluzionaria della pellicola.
Info
♫ Aėlita: film musicato dal vivo dalla musicista Juliet Merchant
Evento speciale Duende | Festival di arti performative e nuove tecnologie
Un’occasione imperdibile per celebrare i 100 anni di Aėlita, il primo colossal sovietico di fantascienza. In un cineconcerto unico, la compositrice e pianista Juliet Merchant—nota per le sue coinvolgenti colonne sonore per film muti sovietici commissionate da Klassiki e dal National Centre for Contemporary Arts (NCCA)—darà nuova vita a questa pietra miliare del cinema, con una colonna sonora suggestiva e contemporanea, che amplifica l’atmosfera onirica e avanguardista del film.
Sotto la regia visionaria di Jakov Aleksandrovič Protazanov e ispirato all’omonimo romanzo di Aleksej Tolstoj, Aėlita è un viaggio tra avventura, rivoluzione e futurismo, arricchito dalla performance dal vivo di Merchant che aggiunge una nuova dimensione al film, permettendo agli spettatori di vivere una fusione emozionante tra il linguaggio visivo degli anni ’20 e la musica moderna.
Il film: Aėlita
Durante la guerra civile in URSS, un ingegnere sovietico effettua un volo su Marte. La sovrana del pianeta s’innamora dell’esploratore spaziale che prende parte a una rivoluzione tesa a sollevare i proletari marziani, soggetti a un sistema di bestiale sfruttamento. Il protagonista si risveglia e si rende conto che il suo è stato il sogno di un uomo dai nervi logori.
Realizzato con notevole dispendio di mezzi, e accolto con molte riserve dalla critica e dalle autorità, è considerato uno fra i primi film sovietici di anticipazione, fra l’altro interpretato da attrici bellissime. Pregevole soprattutto per l’estrosità della messa in scena, che vanta l’impiego di scenografie costruttiviste contrapposte a scorci realistici della Mosca negli anni della NEP.
La musicista: Juliet Merchant
Juliet Merchant è una compositrice e pianista acclamata e pluripremiata a livello internazionale, nota per aver scritto colonne sonore per film muti sovietici commissionati da Klassiki e NCCA.
Il suo debutto è avvenuto dopo aver scritto per il documentario del regista vincitore del BAFTA Gerry Fox “Force of Nature: Natalia”, presentato in anteprima al Curzon Cinemas nel 2019.
Si è esibita in sedi internazionali tra cui Curzon Cinemas, La Cinemateque Paris, Samizdat Eastern European Film Festival, Institut Français, National Centre of Cinema of Armenia, Vigevano, The Arnolfini, MAO (Modern Art Oxford), The Canyon Flats Video Wall Nevada e The Harrison Arts Centre.
Attualmente sta studiando un Master in Composizione all’Università di Oxford, dove lavorerà con il Castilian Quartet, l’Oxford Philharmonic Orchestra e i cori della BBC. Ha firmato un contratto con l’etichetta EMI e Motus Music e ha composto musica per BBC, ITV e Paramount Pictures.
Clip
Photogallery
Biglietti
Riduzioni
- Under 14
- Studenti Under 26
- Over 65
- Possessori Desiderio Card
- Possessori tessere AGIS Vieni al Cinema / Vieni a Teatro 2025
- Possessori Tessera Io Viaggio (TreNord) + 1 accompagnatore
- Dipendenti Comune di Brescia
- Possessori del biglietto delle mostre temporanee di Fondazione Brescia Musei
- Possessori CineCard del Nuovo Eden
Acquista il tuo biglietto
– sul sito nuovoeden.it
– presso la biglietteria del cinema, in via Nino Bixio 9 (negli orari di apertura del cinema).
Non è necessario stampare il biglietto: mostralo direttamente sul tuo smartphone.
In caso di acquisto online del biglietto si ha diritto ad accedere alla corsia a scorrimento veloce dedicata.
Duende Festival
Festival di Arti Performative e Nuove Tecnologie che si tiene a Brescia dall’1 al 9 dicembre. Al Nuovo Eden due eventi in calendario con ospiti d’eccezione.