18 Novembre 2022 - 9:30

Informazioni e Prenotazioni
Costo di ogni proiezione, incontro e corso sul linguaggio cinematografico: 3,50 € a studente

Info

A LEZIONE DI… CINEMA

Emancipazione femminile, pari opportunità, eliminazione della violenza sulle donne. Il cammino per garantire questi diritti è un percorso di civiltà che passa anche attraverso la rappresentazione cinematografica della nostra società. Una panoramica sulla rappresentazione della donna, tramite sequenze di film commentate per aiutarci a prendere coscienza del tragitto fatto negli ultimi decenni e della strada ancora da percorrere per raggiungere la piena parità di genere (inserita anche dall’Unicef tra gli Obiettivi di Sviluppo 2030). Ma subito è meglio, affrettiamoci!

La rassegna

Il cinema Nuovo Eden propone per l’anno scolastico 2022/2023 un’offerta didattica eterogenea destinata agli alunni e alunne di tutti i gradi scolastici di Brescia e provincia per promuovere l’analisi del linguaggio cinematografico e lo studio della storia del cinema.

Una proposta flessibile che racchiude proiezioni, incontri, lezioni, corsi, visite guidate e laboratori che hanno come obiettivo la conoscenza e l’approfondimento dell’opera cinematografica, per diventare spettatori attenti e consapevoli.

Le proiezioni si svolgeranno presso il cinema NUOVO EDEN in via Nino Bixio, 9 a Brescia tra gennaio e giugno 2023.