Info

Un film di
Sabrina Fedeli, Anna Migotto
Genere
Docu-fiction
Origine
Italia 2019
Durata
92′

Emancipazione femminile, pari opportunità, eliminazione della violenza sulle donne. Il cammino per garantire questi diritti è un percorso di civiltà che passa anche attraverso la rappresentazione cinematografica della nostra società. Il cinema si fa specchio delle criticità e orizzonte di storie motivazionali.
Una panoramica sulla rappresentazione della donna, tramite sequenze di film commentate per aiutarci a prendere coscienza del tragitto fatto negli ultimi decenni e della strada ancora da percorrere per raggiungere la piena parità di genere (inserita anche dall’Unicef tra gli Obiettivi di Sviluppo 2030. Ma subito è meglio, affrettiamoci!).

Dove, quando e prezzi

Le proiezioni si svolgono presso il cinema Nuovo Eden in via Nino Bixio, 9 a Brescia.
La data di proiezione e l’orario di inizio dei film possono essere concordati con l’Istituto Scolastico, per rispondere al meglio alle esigenze di ogni gruppo. Sono disponibili anche le fasce orarie pomeridiane.

Costo di ogni proiezione, incontro e corso sul linguaggio cinematografico: 3,50 € cad.
Gratuito per gli accompagnatori della classe.

Contatti

Nuovo Eden
via Nino Bixio, 9 25122 Brescia
Tel. 030.8379404 info@nuovoeden.it
Referente
Anna Valenti
didattica@nuovoeden.it
Mob. 335 6319258
Prenotazioni
CUP – Centro Unico Prenotazioni
Tel. 030.2977833-34
Fax 030.2978222
santagiulia@bresciamusei.com 

Cinema per le scuole 2021-2022

Al suo quindicesimo anno Cinema per le scuole si rinnova con una proposta flessibile che ha però al suo centro la sala cinematografica come luogo unico e insostituibile della visione, per l’esperienza emozionale che ne deriva e per la qualità della fruizione di immagini e suoni.
Il cinema Nuovo Eden propone per l’anno scolastico 2021/2022 un’offerta didattica eterogenea destinata agli alunni e alunne di tutti i gradi scolastici di Brescia e provincia per rispondere al meglio ad ogni necessità didattica e per promuovere l’analisi del linguaggio cinematografico e lo studio della storia del cinema all’interno degli Istituti scolastici.
Una proposta flessibile che racchiude proiezioni, incontri, lezioni e laboratori che hanno come obiettivo la conoscenza e l’approfondimento dell’opera cinematografica, per diventare spettatori attenti e consapevoli. Tanti i film proposti che affrontano i temi attuali – la Storia, i diritti umani e la legalità, l’ambiente e la sostenibilità – per creare nuovi spazi per la scuola e nuovi strumenti in supporto alla didattica.
A questi si aggiungono nuovi percorsi legati alla storia del cinema e all’arte e nuovi corsi di approfondimento del linguaggio cinematografico per un’esperienza diretta e coinvolgente dei partecipanti.
In totale sicurezza, a tutela di tutti gli studenti e dei docenti.