Cinema horror europeo d’autore
07 Dicembre 2023 - 19:00 / Sala 2 /
European Cinema Night 2023: l'incontro con il critico Simone Soranna è dedicato al cinema horror europeo d'autore. Alle 21.30 in abbinamento il cult "Delicatessen". Ingresso gratuito.
Info
Giovedì 7 dicembre 2023, dalle ore 19.00 alle ore 20.00 presso il cinema Nuovo Eden di via Nino Bixio 9 a Brescia, Fondazione Brescia Musei propone il nuovo incontro di approfondimento cinematografico, che vede ospite il critico Simone Soranna, dedicato al cinema horror europeo:
Cinema nero, grottesco, horror: come il cinema europeo incontra il “genere”, da Delicatessen a Funny Games, fino ai giorni nostri.
L’evento è inserito nella Notte Europea del Cinema 2023, promossa da Europa Cinemas con Creative Europe MEDIA ed è abbinato alla proiezione del film (Delicatessen di Marc Caro, Jean-Pierre Jeunet (Francia, 1991, 100’).
Sia l’incontro alle 19.00 che la proiezione del film alle 21.30 sono ad ingresso gratuito con prenotazione.
Simone Soranna
Giornalista, autore televisivo e speaker radiofonico cinematografico.
Collabora con I Wonder Pictures, Sky Italia, i Ragazzi del Cinema America di Roma, la Biennale di Venezia, Università degli Studi di Milano e Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Anteo SpazioCinema, longtake, Fred Film Radio, Film Tv, Cineforum, Bergamo Film Meeting, Agis e Fice.
Il film abbinato
European Cinema Night 2023
La European Cinema Night è promossa da Europa Cinemas con Creative Europe MEDIA (il programma della Commissione europea a sostegno del settore audiovisivo europeo). Questa iniziativa mira ad avvicinare l’Europa ai suoi cittadini, celebrando insieme la ricchezza e la diversità della cultura cinematografica europea, offrendo proiezioni gratuite in tutto il continente.
Dal suo lancio nel 2018, oltre 280 sale aderenti a Europa Cinemas in 180 città dell’UE hanno partecipato attivamente a questa celebrazione. I film sostenuti da MEDIA provenienti da tutta Europa sono stati proiettati con successo a una grande varietà di pubblico, godendo della presenza di rinomati registi europei.
Anche il cinema Nuovo Eden di Brescia ospita una proiezione nell’ambito della Notte Europea del Cinema 2023 (Delicatessen di Marc Caro, Jean-Pierre Jeunet (Francia, 1991, 100’) con Pascal Benezech, Dominique Pinon, Marie-Laure Dougnac, Jean-Claude Dreyfus, Karin Viard.
Il film sarà accompagnato dall’incontro con il critico Simone Soranna sul cinema horror europeo d’autore.