Colazione con il critico: il cinema del futuro
07 Dicembre 2024 - 10:00
Appuntamento di approfondimento cinematografico con il critico Pietro Lafiandra dedicato al cinema del futuro.
Info
Evento speciale Duende | Festival di arti performative e nuove tecnologie
Sabato 7 dicembre 2024 dalle 10.00, la Colazione con il critico è dedicato al cinema del futuro: dall’uso dell’intelligenza artificiale nella sceneggiatura e post-produzione, fino ai nuovi formati di realtà aumentata e virtuale.
L’incontro esplora come questi sviluppi ridefiniranno la creatività e l’industria cinematografica, aprendo nuove strade di interazione e coinvolgimento per il pubblico e tratterà principalmente del rapporto tra intelligenza artificiale e cinema.
Il dialogo sarà con il critico Pietro Lafiandra, esperto del rapporto tra cinema e nuovi media, con particolare attenzione al fenomeno dei deepfake. Durante l’incontro sarà presentata una selezione di filmati da opere presentate ai maggiori festival nazionali ed europei realizzate con le nuove tecnologie digitali.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Il critico: Pietro Lafiandra
Pietro Lafiandra è dottorando in Film and Media Studies presso la IULM di Milano, collabora con la rivista di critica cinematografica Film Tv e la rivista online Point Blankò. Le sue ricerche si concentrano sul rapporto tra cinema e nuovi media, con particolare attenzione al fenomeno dei deepfake.
Duende Festival
Festival di Arti Performative e Nuove Tecnologie che si tiene a Brescia dall’1 al 9 dicembre. Al Nuovo Eden due eventi in calendario con ospiti d’eccezione.