20 Febbraio 2021 - 10:00

In occasione dei settantacinque anni del grande cineasta statunitense, il cinema Nuovo Eden di Brescia è pronto a celebrarne la personalità e la produzione con un nuovo e imperdibile appuntamento mattutino, in streaming.

Info

Sabato 20 febbraio 2021 dalle ore 10.00 alle ore 11.30 è in programma la quinta “Colazione”. Questa volta al centro dell’attenzione della diretta streaming ci sarà la cinematografia di David Lynch, con la partecipazione del critico cinematografico e docente universitario Luca Malavasi.

David Lynch è uno dei massimi cineasti statunitensi degli ultimi decenni. Vincitore di due Palme d’Oro a Cannes e di un Leone d’Oro alla carriera. Si è affermato durante la sua lunga carriera in virtù di un personalissimo stile fatto di mistero, ambiguità e situazioni oniriche. Tra i suoi film più celebrati troviamo Elephant Man, Cuore selvaggio, Mulholland Drive e Inland Empire. È autore della serie cult Twin Peaks. Oltre a essere regista è anche sceneggiatore, produttore cinematografico, pittore, musicista, compositore, attore, montatore, scenografo e scrittore.

«Il mio film è composto della materia di cui sono fatti gli incubi. Io ho paura di molte cose, ma soprattutto delle bocche e dei denti degli uomini.» (David Lynch)

Luca Malavasi è Professore associato presso l’Università di Genova, dove insegna Storia e analisi del film e Elementi di cultura visuale. Si occupa prevalentemente di storia e teoria del cinema e dei media e di cultura visuale. Tra i suoi libri: David Lynch. Mulholland drive (Lindau, 2009), Realismo e tecnologia. Caratteri del cinema contemporaneo (Kaplan, 2013), Il cinema. Percorsi storici e questioni teoriche (con Giulia Carluccio e Federica Villa, Carocci, 2015), Postmoderno e cinema. Nuove prospettive d’analisi (Carocci, 2017), Il linguaggio del cinema (Pearson, 2019).