Colazione con il critico: il cinema di Quentin Tarantino
22 Aprile 2023 - 10:00 / Sala 1 /
Un incontro di approfondimento cinematografico mattutino con il critico Massimo Causo, studioso di cinema e collaboratore di Torino Film Festival.Durante l’incontro il critico ripercorrerà la carriera, la poetica e lo stile del celebre regista statunitense,
Un incontro di approfondimento cinematografico mattutino con il critico Massimo Causo, studioso di cinema e collaboratore di Torino Film Festival.
Durante l’incontro il critico ripercorrerà la carriera, la poetica e lo stile del celebre regista statunitense,
Massimo Causo è critico e programmatore cinematografico. Collabora con il Torino Film Festival ed è stato componente della Commissione per la Cinematografia – Sezione Consultiva per i Film del MiBACT, nel triennio 2014/2016. È membro dell’EFA (European Film Academy). Come programmatore è stato selezionatore della Settimana Int.le della Critica della Mostra del Cinema di Venezia e di “Infinity Festival” di Alba e collabora con il Festival del Cinema Europeo di Lecce. È nel Comitato Direttivo di “Filmcritica” ed è redattore della rivista di cinema e audiovisivi nelle scuole “Il Ragazzo Selvaggio”. Collabora con le riviste “Cineforum”, “Duels”, “Sentieri Selvaggi” e “Uzak”. Ha pubblicato monografie su Kathryn Bigelow, Yılmaz Güney, Amir Naderi, Andrej Konchalovskij, Maurizio Nichetti, Francesco De Robertis, Michele Placido, Ugo Tognazzi, Lucia Bosè, Margherita Buy, Valeria Golino, sulla saga horror “Halloween – Dietro la maschera di Michael Myers”.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (cup@bresciamusei.com, 030 2977833)
Sabato 22 aprile, ore 10.00, cinema Nuovo Eden, via Nino Bixio 9, Brescia
Evento promosso da Fondazione Brescia Musei e Duels/Blue Velvet, con la collaborazione di DeG – D’Alessandro & Galli, Rete Cinema e Scuola, con il prezioso contributo di Giustacchini Printing SRL e Giacomo Maiolini, La nave di Teseo.