13 Marzo 2021 - 10:00

La sesta Colazione con il critico promossa dal Nuovo Eden è dedicata al grande Spike Lee: regista, sceneggiatore, attore, produttore statunitense, considerato uno dei più grandi registi afroamericani.

Info

Sabato 13 marzo 2021, dalle ore 10.00 alle ore 11.30 c’è un nuovo appuntamento cinematografico online e gratuito, questa volta con il critico e storico del cinema Lapo Gresleri. La sesta Colazione con il critico promossa dal Nuovo Eden è dedicata al grande Spike Lee: regista, sceneggiatore, attore, produttore statunitense, considerato uno dei più grandi registi afroamericani. L’incontro ruoterà attorno alla sua produzione cinematografica e alle tematiche in essi affrontate, come il razzismo, le disuguaglianze, la New York black e la storia del movimento afroamericano. Tra i film che saranno citati si segnalano Lola Darling (1986), Fà la cosa giusta (1989), Malcolm X (1992), Bamboozled (2000) fino ai più recenti Chi-raq (2015) e BlacKkKlansman (2018).

Lapo Gresleri è critico e storico del cinema, operatore culturale e docente. Collaboratore esterno della Cineteca di Bologna dal 2009, è autore di saggi, articoli e recensioni pubblicati in volumi e riviste tra cui “Inchiesta”, “Archphoto 2.0”, “Cinergie”, “Parole Rubate”, “Studi Pasoliniani”, “Le Magazine Littéraire”. Da anni si occupa principalmente di cinema afroamericano. Nel 2019 ha tenuto il primo corso in Italia sull’argomento presso l’Università Primo Levi di Bologna. Ha inoltre pubblicato la monografia Spike Lee. Orgoglio e pregiudizio nella società americana (Bietti, 2018) e il saggio Body and Souls. Il corpo nero, #BlackLivesMatter e il cinema afrosurrealista (Bietti, 2021). Nel 2020 tiene la prima masterclass in Italia sul cinema afroamericano contemporaneo all’interno del Rome Independent Film Festival.