18 marzo 2026 - 9:30

Diretto da Riccardo Cremona e Matteo Keffer, con la consulenza di Paolo Giordano, il film esplora la resistenza civile nonviolenta come risposta alle gravi minacce ecologiche che minano il nostro futuro.

Info

Un film di
Riccardo Cremona, Matteo Keffer
Origine
Italia 2024
Durata
90′
Genere
Documentario
Proiezione consigliata a partire da
14+

Attraverso la voce di cinque giovani attivisti del movimento “Ultima Generazione”, il film racconta le motivazioni, i dubbi e le emozioni dietro le azioni di disobbedienza civile non violenta: dai blocchi stradali alle proteste contro il cambiamento climatico. Una narrazione intima che mostra il contrasto tra la protesta pubblica e le riflessioni private, restituendo il volto umano di chi sceglie di esporsi per un futuro possibile.

Ospite: Carmine Trecroci, professore ordinario di economia all’Università degli Studi di Brescia e presidente della Rete delle università per lo sviluppo sostenibile – RUS.

Trailer

Fondazione Brescia Musei

Photogallery

Cinema per le scuole 2025-2026

XIX edizione di “Cinema per le scuole”, la proposta cinematografica di Fondazione Brescia Musei destinata alle scuole di Brescia e provincia. Più di 45 titoli in programma da vedere rigorosamente in sala, per promuovere l’analisi del linguaggio cinematografico e lo studio della storia del cinema.