22 Giugno 2022 - 21:30

Ore 20.00 Incontro con l’atleta paralimpica Veronica Yoko Plebani presso il Museo di Santa Giulia (ingresso gratuito).Dalla malattia al successo, dai sogni iridati alle battaglie di genere. 25 anni, studentessa, campionessa, paladina dei diritti delle atlete, ambasciatrice di un nuovo modello di bellezza. Lei è Veronica Yoko Plebani, la figlia del sole.

Maria Iovine
Italia 2021
Genere
Documentario
73′

Ore 20.00 Incontro con l’atleta paralimpica Veronica Yoko Plebani

presso il Museo di Santa Giulia a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al CUP – Centro Unico Prenotazioni (030 2977833 – 834, cup@bresciamusei.com)

Il film

Veronica Yoko Plebani è un’atleta della nazionale paralimpica di Triathlon. A 25 anni ha nel cuore un sogno: le Olimpiadi di Tokyo 2020. Ne aveva solo 15 quando una meningite batterica l’ha trascinata per mesi in una lotta fra la vita e la morte che le ha restituito un
corpo segnato per sempre.
Laureanda in scienze politiche con una tesi sui diritti delle atlete.
Ambasciatrice di accettazione indiscussa del corpo con migliaia di followers da Instagram alle copertine dei giornali. Posa, anche nuda, per fotografi di fama internazionale frantumando ogni canone di bellezza.
Corpo a Corpo è il ritratto di un’atleta, ma soprattutto di una giovane donna che non si è fermata di fronte ai suoi limiti. È l’emancipazione inconsapevole della femminilità che esclude il giudizio, che non conosce normalità o diversità.
È una storia interrotta ancora una volta. A 15 anni è arrivato un batterio a guastare i piani di Veronica. A un passo dalle Paraolimpiadi di Tokyo 2020, al quarto posto tra tutte le atlete
al mondo nella sua specialità, è sopraggiunto un virus. Ma lei ha un piano per reagire.

Ore 19.00 Viaggio nei cinema scomparsi – itinerario 1: Venghino, signori venghino!

L’incontro con l’atleta

L’Eden d’estate 2022

L’estate del Nuovo Eden si rinnova nel Parco del Viridarium del Museo di Santa Giulia con più di 90 film e tantissimi eventi tra cultura e arte. Non manca poi lo spazio food and drink, per un aperitivo da gustare prima del film.

Una grande stagione cinematografica estiva con moltissimi appuntamenti, dal 18 giugno all’11 settembre 2022: film musicati dal vivo, aperitivi con i critici, visite guidate, incontri con registi e attori, cult movie e classici.