¡Corten! (Cut!)
31 Marzo 2023 - 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita
Immerso nei colori pop e ipersaturi di una fotografia degna di Dario Argento e Pedro Almodovar, il quarto, divertentissimo, lungometraggio di Marc Ferrer è omaggio e parodia del cinema giallo all’italiana. Con la presenza dell’attrice La Prohibida.
Info
Protagonista è Marc (interpretato dallo stesso Ferrer) un regista che sta girando il suo nuovo film a Barcellona e che si trova coinvolto in una serie di omicidi che sembrano tutti ruotare intorno a lui… Nella migliore tradizione dei B movies anni ‘70, Cut! è una miscela di erotismo, sangue finto (molto finto) e indagini approssimative. Ma è anche una riflessione sul fare cinema e un ribaltamento di un immaginario che era rigorosamente diviso in generi, non solo cinematografici. Il mondo di Cut! è infatti un mondo totalmente queer a partire dalle dive drag protagoniste del film fino alle relazioni sentimentali, molto poco eteronormative, della polizia.
Marc Ferrer, laureato in Comunicazione Audiovisiva presso l’UPF di Barcellona, ha diretto i lungometraggi Nos parecía importante, La maldita primavera, Puta y amada e il mediometraggio El corazón rojo, che sono stati presentati in molti festival nazionali e internazionali. Cut! è il suo nuovo lungometraggio. Ha inoltre diretto i video musicali Sangre en los zapatos, Ópalo negro, Akelarre en mi salón e ENERO, per il gruppo Papa Topo, e anche La Pubblicità (Un mondo ideale) per La Prohibida, Telenovela, un duo con Papa Topo e La Prohibida, e Baby Boom per Lolita Express (Luis Miguélez e Estrella Xtravaganza).
La Prohibida (in spagnolo “La donna proibita”), precedentemente “‘La Perdida” (“La donna perduta”) è il nome d’arte di Amapola López (nato Luis Herrero Cortés, 1971), cantante spagnola di musica pop ed elettronica. Amante del techno pop, dell’estetica anni Ottanta e della modernità, si è fatta un nome al di là del mondo queer e del cabaret, facendo il salto verso la celebrità dell’indie e dell’underground internazionale con le sue canzoni pop che attingono tanto da Lio quanto da La Casa Azul o Parade, oltre che da influenze del bolero, dell’europop e della revue. La conseguenza di tutto ciò è che la cantante si trova in un luogo alquanto indefinito: troppo indie per il mondo gay e troppo gay per il mondo indie? Domande di cui all’artista non importa nulla, perché agisce sempre per libertà e gusto personale. I suoi due album parlano da soli, senza bisogno di etichette o scene. Ha partecipato come attrice nei film: ¡Corten! (2021), Mrs. Carrington (2009) e Chuecatown (2007).
Introduzione all’incontro e conduzione del Q&A:
Alessandro Uccelli ha un dottorato di ricerca in Storia e Critica delle Arti conseguito all’Università di Torino. Divide la sua attenzione tra la ricerca sull’arte figurativa, il lavoro in un museo di arte antica e moderna, la critica cinematografica e la programmazione di festival di cinema. Collabora con la rivista Cineforum, e con altre testate. Già senior programmer per Milano Film Festival, dal 2014 collabora con il Bergamo Film Meeting. Dal 2017 lavora alla selezione del Lovers Film Festival di Torino.
Sarà presente in sala l’attrice La Prohibida
La proiezione sarà seguita dall’incontro condotto dal critico cinematografico Alessandro Uccelli.
Iniziativa all’interno del progetto PRATICARE ALLEANZE di Festival ORLANDO Bergamo e Qui e Ora Residenza Teatrale in collaborazione con Fondazione Brescia Musei – Cinema Nuovo Eden, per Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, con il supporto di Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bergamasca e Fondazione della Comunità Bresciana.
.
La rassegna di Brescia è realizzata con la collaborazione di Arcigay Orlando Brescia APS, Caramelle in piedi Brescia.
Trailer
Photogallery
Orizzonti Queer
L’anno di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 è l’occasione per il Festival ORLANDO di Bergamo e la Fondazione Brescia Musei – Cinema Nuovo Eden di Brescia per presentare una proposta cinematografica congiunta all’insegna di narrazioni che aprano nuovi Orizzonti Queer.