Cristina Mittermeier. La grande saggezza
Dal 14 Luglio 2026 a 10 Gennaio 2027
Ingresso gratuito

La mostra
A cura di: Lauren Johnston
Un’iniziativa promossa da: Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei, Alleanza Cultura
Progetto espositivo di: Gallerie d’Italia – Intesa Sanpaolo
In collaborazione con: National Geographic Society
Partner: Museo di Scienza Naturale di Brescia, Università degli Studi di Brescia
Sponsor: Palazzoli S.p.A.
Inserita nel programma: Brescia Scienza, Orizzonti
Visita con: Abbonamento Musei
La retrospettiva La Grande Saggezza, a ingresso gratuito vista la rilevanza sociale e morale dei contenuti proposti dalla mostra, presenta oltre 80 scatti che rivelano l’importante lavoro di ricerca della fotografa, biologa marina e attivista messicana che, nel corso degli anni, ha celebrato la bellezza del nostro pianeta, dai paesaggi alla fauna selvatica in continua evoluzione, alle diverse culture e tradizioni delle popolazioni che vivono in simbiosi con la natura.
In un momento storico segnato dall’emergenza climatica e dalla crescente fragilità degli equilibri ambientali, La Grande Saggezza invita il pubblico a riconoscere nella natura un patrimonio di conoscenze costruito in milioni di anni di evoluzione.
La “saggezza” evocata dal titolo è quella degli ecosistemi, della loro capacità di adattamento, cooperazione e rigenerazione, ma anche quella delle comunità che ancora oggi vivono in profonda relazione con gli ambienti naturali, custodendone i saperi e rispettandone i ritmi. Attraverso la forza narrativa della fotografia, Cristina Mittermeier conduce i visitatori in un viaggio che attraversa mondi remoti e paesaggi sorprendentemente vicini, mostrando come ogni ambiente, dall’oceano alle foreste, dai ghiacci alle coste, sia parte di un unico sistema interconnesso. Le sue immagini non documentano soltanto la straordinaria bellezza del pianeta, ma restituiscono una riflessione urgente sulla responsabilità collettiva di preservare quella grande saggezza che la natura continua a offrirci e che rappresenta una delle risorse più preziose per affrontare le sfide del nostro tempo.
Attività per tutti
Mostra CRISTINA MITTERMEIER. La grande saggezza | Visita guidata per gruppi precostituiti
Mostra CRISTINA MITTERMEIER. La grande saggezza | Speciale Abbonamento Musei
Mostra CRISTINA MITTERMEIER. La grande saggezza| SEGNI E MIMETISMI_laboratorio per famiglie 6-11 anni
Attività Scuole
Mostra CRISTINA MITTERMEIER. La grande saggezza | Attività per le scuole



Informazioni
Biglietti
Ingresso gratuito
Orari
Orario estivo (1 giugno – 30 settembre):
- Lunedì (non festivi): Chiuso
- Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica: 10:00 – 19:00
- Ultimo ingresso: 18.15
Orario invernale (1 ottobre – 31 maggio):
- Lunedì (non festivi): Chiuso
- Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica: 10:00 – 18:00
- Ultimo ingresso: 17.15
