Prossimamente

Un giovane uomo attraversa l’Europa in cerca di una nuova Itaca. Deluso dal proprio paese, passa da una città all'altra, fino a rifugiarsi in una gelida suite di un grattacielo di Rotterdam. Qui, come un angelo sterminatore, mette in scena un macabro gioco fatto di stordimento digitale e droga.

Info

Un film di
Fabrizio Ferraro
Con
Gianmaria D’Alessandro, Rachele Roggi, Cécile Delamere, Francesco Pesci
Origine
Italia, 2024
Durata
85′

Desert Suite, il film diretto da Fabrizio Ferraro, segue un giovane ragazzo e la sua incostante ricerca di un luogo a cui appartenere.
Partito dalla sua città natale, attraversa l’Europa fermandosi in un primo momento nel Sud della Francia dove lavora nelle vigne di Banyuls-sur-Mer. Ma quando il racconto viene compromesso dal cambiamento climatico, lui abbandona la vendemmia e si dirige in Belgio. A Bruxelles incontra una ragazza al trentaduesimo piano di un modernissimo grattacielo e si innamora. I due decidono di andare a un rave e si abbandonano agli effetti di sostanze psicotrope.
Il ragazzo continua ad assumere droghe anche quando si trasferisce a Rotterdam, dove fa la conoscenza di un pusher italiano e finisce per perdirsi nel modo digitale. Cosa cerca realmente dietro alla sua inquietudine di vivere?

Presentato al Viennale

Trailer

Fondazione Brescia Musei

Photogallery