19 Agosto 2024 - 21:15 / v.o. sott.ita

Un poliziotto in congedo forzato parte per il nord del Brasile, alla disperata ricerca di una donna conosciuta online, che sembra sparita misteriosamente. Un film di grande delicatezza e di interpretazioni intense, che indaga il concetto di libertà personale e il peso delle barriere mentali.

Info

Un film di
Aly Muritiba
Con
Antonio Saboia, Pedro Fasanaro, Thomas Aquino, Laila Garin, Zezita Matos
Origine
Brasile, 2021
Durata
120′

Daniel, un agente di polizia quarantenne, è stato sospeso. Quando Sara, la ragazza di Bahia con la quale ha una relazione virtuale nata sul web, smette di rispondere ai suoi messaggi, Daniel decide di dirigersi verso il Nordest intraprendendo un viaggio alla sua ricerca. Mostra la foto di Sara ma nessuno sembra riconoscerla. Finché non spunta un tizio che afferma di sapere dove si trova…

Candidato agli Oscar 2021 come Miglior Film Straniero
Premio del pubblico alle Giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia

«Deserto Particular è un film di incontri – ha dichiarato il regista Aly Muritiba – Dal 2016, con il colpo di stato che ha rimosso il presidente democraticamente eletto in Brasile, la mia generazione, che si è formata dopo la dittatura, sta vivendo il momento più drammatico della sua esistenza. All’indomani del colpo di stato, il paese è sprofondato in una spirale di odio che è culminata con l’ascesa di un fascista alla presidenza. Con l’elezione di Jair Bolsonaro, tutte le minoranze, le donne, gli indigeni, la comunità LGBTQI+, i neri, sono perseguitate in modo sistematico e il paese è diviso tra il sud conservatore e il nord / nord-est progressista. Molte volte si è giunti sull’orlo dello scontro armato. Proprio quest’odio si è rivelato fondamentale per decidere quale sarebbe stato il mio prossimo film. Ho capito che avrei fatto un film su un incontro. In un’epoca di violenze ho voluto fare un film d’amore».

Aly Muritiba

Trailer

Fondazione Brescia Musei

Photogallery