18 Febbraio 2016 - 20:45

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
Krzysztof Kieslowski
Con
Tadeusz Lomnicki, Borguslaw Linda, Zbiegniew Zapasiewicz
Genere
drammatico
Durata
120'

In seguito alla morte del padre, il giovane Witek lascia gli studi di medicina e parte per Varsavia per ricostruirsi una vita. Questa decisione, a seconda che lui riesca o non riesca a prendere il treno, genera tre scenari possibili, tre vite diverse, tre atteggiamenti nei confronti della realtà e della Storia, tre possibilità di scelta politica e morale conseguente: attivista di partito, militante dell’ opposizione, “uomo tranquillo” che si occupa di ricerca scientifica e non di politica. Ma la provocatoria conclusione del film li accomuna senza scampo.
Prodotto nel 1981 ma bloccato dalla censura polacca fino al 1987, Destino cieco poggia su un espediente narrativo che sarà poi ripreso e reso celebre dal successivo Sliding doors di Peter Howitt, ossia quello dei destini possibili rispetto a un evento generico che, a seconda che si verifichi o meno, o che si verifichi con una leggera differenza, genera nuovi potenziali corsi di vita.
Kieślowski dirige un film che da una parte mette in campo i suoi temi più cari (il problema dell'individuo e delle sue scelte che influenzano altri individui), e dall'altra definisce un manifesto politico e dai forti tratti critici (ma, allo stesso tempo, disincantati) del regime polacco.