20 Febbraio 2018 - 21:15

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
Alberto Malinverni
Con
Gabriele Rosa
Genere
Documentario
Durata
12'

Una testimonianza incentrata sul lavoro di Gabriele Rosa, il celebre medico/preparatore atletico che forma i maratoneti kenyoti, campioni olimpionici che ognuno di noi ha almeno una volta ammirato in TV per la loro sinuosa corsa e le imprese sportive pregne di fatica. Il documentario si snoda attraverso varie tappe del percorso preparatorio di queste giovani promesse, dai bambini fino ai giovani adulti, con un occhio di riguardo nei confronti delle atlete donne. Paesaggi mozzafiato fanno da contraltare ad una carrellata di volti carichi di speranza, atleti impegnati in allenamenti impegnativi, spesso in alta quota, dove la corsa è spesso praticata da scalzi e su terreni pietrosi e desertici. Una produzione video in anteprima, che vede tra l’altro la partecipazione del videomaker bresciano Alberto Malinverni, con la sua Urbanproduzioni, insieme a Flavio Domenico Porrati musicista e regista alessandrino.

La serata vedrà la presenza di Gabriele Rosa, “Il dottore”, medico sportivo e allenatore di fama mondiale, che è stato fra i primi a comprendere le enormi potenzialità degli atleti kenyani. Alla fine degli anni novanta fonda Rosa & Associati, società che opera nel settore del running, lavorando alla creazione e valorizzazione di nuovi progetti sportivi. Nel running, una delle attività più significative del gruppo Rosa & Associati è costituita dalla selezione, organizzazione e gestione di un gruppo di oltre duecento atleti di livello mondiale. Negli ultimi anni, Rosa & Associati si è dedicata con successo all’organizzazione di eventi sportivi a carattere nazionale e internazionale e alla creazione di progetti in ambito medico-sportivo.

Oltre al documentario, sullo schermo del Nuovo Eden ci sarà anche la proiezione di un video sul progetto Discovery Kenya 2005 ideato e commentato da Aldo Rock di Radio Deejay.