10 Settembre 2023 - 21:30 / Sala 1 / v.o. sott.ita

Un viaggio ipnotico nel tempo e nella materia dell’Etna. Un progetto di RAAA Performing Arts Festival A conclusione della proiezione i due registi dialogheranno con il regista Andrea Grasselli.

Info

Un film di
Giuseppe Spina, Giulia Mazzone
Origine
Italia, 2022
Durata
67′
Genere
Documentario

PRIMA VISIONE

Nel 1835 uno scrittore francese tenta la scalata dell’Etna con un gruppo di uomini, due muli e una bottiglia di rum. Attraversiamo le tre regioni del vulcano: la regione inferiore, la regione del fuoco, la regione deserta. Ognuna di esse porta con sé tracce enigmatiche di miti ignoti. Nuovi potenti occhi interrogano il vulcano, ne osservano ogni movimento, bramano di penetrare i suoi segreti, e si trovano di fronte agli strati più remoti della materia, alle profondità dello sguardo tecnologico.

A conclusione della proiezione i due registi dialogheranno con il regista Andrea Grasselli

Un evento di RAAA Performing Arts Festival

RAAA è un festival che promuove una visione delle arti performative come processo di connessione sociale e costruzione di uno spazio pubblico condiviso. Attraverso la sua dimensione diffusa — tra il centro storico e i quartieri periferici della città di Brescia — organizza performance, workshop, esposizioni, installazioni, talk e concerti, all’aperto e al chiuso, sopra e sotto la città, attenuando così la separazione tra artist* e spettator*. L’obiettivo è incentivare una partecipazione comunitaria, ponendosi come occasione per la riformulazione di una politica culturale a partire dalle pluralità linguistiche, sociali, identitarie, culturali e politiche che vi convivono.

Trailer

video
Fondazione Brescia Musei

Photogallery