10 Febbraio 2023 - 20:30

Il racconto di una delle più grandi mobilitazioni operaie degli ultimi anni in Italia: quello della GKN di Firenze.Saranno presenti in sala i due registi Filippo Maria Gori, Lorenzo Enrico Gori e un rappresentante del Collettivo di fabbrica – Lavoratori GKN Firenze.

Info

Un film di
Filippo Maria Gori, Lorenzo Enrico Gori
Con
Collettivo di fabbrica – Lavoratori GKN Firenze
Origine
Italia, 2022
Durata
100′
Genere
Documentario

PRIMA VISIONE – IL CINEMA DEL REALE

Il 9 luglio 2021 i lavoratori della GKN Driveline Firenze, azienda dell’automotive, scoprono che la loro fabbrica a Campi Bisenzio è stata chiusa. Nessun preavviso, nessuna crisi: una delocalizzazione a fini speculativi. La reazione del Collettivo di Fabbrica degli operai non si fa attendere. Occupano lo stabilimento, vi organizzano un presidio per garantirne la sicurezza e avviano una mobilitazione che coinvolge l’intero territorio e altre lotte del paese. “Insorgiamo”, motto partigiano fiorentino, è la loro parola d’ordine. Per sfuggire a calcoli politici e finanziari calati dall’alto la comunità degli operai GKN si ritrova ad affrontare continui ostacoli, raggiri e imprevisti. Più vanno avanti e più la lotta si rivela essere non solo uno strumento di difesa ma anche un modo diverso di intendere la vita, dove prendersi cura degli altri costituisce il primo passo per la cura di sé.

Ci siamo chiesti a lungo durante tutta questa lotta se saremmo stati cronaca o storia. Se saremmo stati la cronaca di una delle tante storie di licenziamenti di questo paese o la storia di una vittoria quasi impossibile. La verità è che la cronaca si misura in giorni e la storia in anni. E questa domanda non avrà probabilmente una riposta univoca e chiara per molto tempo. Allo stesso modo, che questo documentario sia la cronaca di questa lotta o un piccolo strumento per farne storia, lo vedremo negli anni. E forse lo rivedranno tra anni. Vada come vada, in fondo, un documentario di classe e sulla classe è sempre un piccolo grande avvenimento storico.

Il Collettivo di Fabbrica Gkn


Il documentario è una produzione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e Istituto Ernesto De Martino con Filippo Maria Gori e Lorenzo Enrico Gori.

Presentato al Festival dei Popoli 2022

Saranno presenti in sala i due registi Filippo Maria Gori, Lorenzo Enrico Gori e un rappresentante del Collettivo di fabbrica – Lavoratori GKN Firenze.

In collaborazione con ANPI Brescia – sezione Caduti di Piazza Rovetta, Associazione via Milano 59.
Ingresso ridotto per i tesserati ANPI

Trailer

Fondazione Brescia Musei

Photogallery

Il cinema del reale

Nuovo Eden propone una selezione tra i migliori documentari d’autore della stagione, provenienti dai festival nazionali e internazionali.

Un proposta cinematografica che intende esplorare luoghi, persone, narrazioni, stili e punti di vista.