E tu slegalo
14 Maggio 2024 - 21:00 / Sala 1 /
A quasi cento anni dalla nascita di Franco Basaglia, dopo più di quarant’anni dalla promulgazione della legge che porta il suo nome, il documentario intende approfondire il pensiero dello psichiatra che ha innovato il campo della salute mentale in Italia.

Info
PRIMA VISIONE
A quasi cento anni dalla nascita, a più di quarant’anni dalla promulgazione della legge che porta il suo nome, un documentario sulla storia e il pensiero di Franco Basaglia, lo psichiatra che, considerando il malato mentale una persona da curare e non un soggetto da relegare nei manicomi, sperimentò un nuovo modo di affrontare le patologie psichiatriche lottando contro le terapie di contenzione fisica e l’elettroshock.
Materiali d’archivio preziosi e inediti ci mostrano la genesi e l’attualità del “Modello Trieste”, delineando la figura di colui che aprì le porte degli ospedali psichiatrici e fu l’ispiratore della legge 180/1978, nota come “Legge Basaglia”. Partendo dalle sue idee vengono raccontate le esperienze di chi ha raccolto la sua eredità e ne ha innovato teoria e applicazione.
Ospite il regista Maurizio Sciarra
In collaborazione con il Forum Salute Mentale Marco Cavallo – Brescia