20 Settembre 2019 - 21:15

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
Andrè Deed
Genere
Film musicato dal vivo

Sonorizzazione dal vivo del primo film di fantascienza italiana nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna. Ad accompagnare la pellicola il rock rumoristico degli Earthset, che scolora verso forme di ricerca sonora ed armonie proprie della musica classica contemporanea. In collaborazione con la Cineteca di Bologna.

"L'Uomo Meccanico" è un film muto prodotto dalla Milano Films nel 1921. Autore e interprete della pellicola è il francese André Deed (noto in Italia come Cretinetti). Il film era parte di una trilogia, la cui realizzazione fu interrotta bruscamente dal fallimento della Milano Films, sicché l'unico film prodotto di questo progetto fu proprio "L'Uomo Meccanico".
"L'uomo Meccanico" è il primo film di fantascienza/horror prodotto in Italia ad oggi disponibile (il più antico “Il Mostro di Frankenstein” del 1914 risulta perduto), seppur in versione mutilata. La pellicola, infatti, era andata perduta e solo negli anni '90 la Cineteca di Bologna è riuscita a restaurare l'ultima bobina rimasta, rinvenuta nella Cinemateca Brasileira di San Paolo.
“L’Uomo Meccanico” è per questo poco conosciuto, sebbene rappresenti una tappa molto importante del cinema italiano. Si tratta, della prima pellicola italiana ed una delle prime al mondo ad affrontare il tema dell'automa ed a mostrare la scena dello scontro tra un mostro meccanico buono ed uno cattivo, anticipando di gran lunga temi sviluppati dalla fantascienza posteriore, nonché un certo immaginario “mecha” giapponese.

La sonorizzazione musicale del progetto è affidata alla scrittura tra il noise rumoristico ed il post rock degli Earthset, quartetto rock di Bologna che sta portando lo spettacolo in tutta Italia con una lunga tournee.

INGRESSO A BIGLIETTO UNICO: 5 EURO.

Trailer

video
Fondazione Brescia Musei