19 Ottobre 2024 - 11:00

Incontro con Marco Gisotti, Giornalista e divulgatore (Gigawatt: tutto è energia - La7, Wikiradio - Radio3 Rai).

Informazioni e Prenotazioni
Ingresso gratuito con prenotazione

Info

L’ecologia al cinema dai fratelli Lumiere alla Marvel

Il mondo blu di Avatar, ma anche il viaggio in furgone di Nomadland, la giungla di Tarzan e i grattacieli che popolano il futuro distopico di  Metropolis: la tematica ambientale è sempre stata presente nella settima arte, secondo alcuni addirittura dall’epoca dei fratelli Lumière. Un appassionante viaggio green tra le pellicole che hanno parlato di ambiente, per scoprire che anche l’universo Marvel può insegnarci qualcosa sulla crisi ecologica.

Insieme a Marco Gisotti compiremo un appassionante viaggio green tra le pellicole che hanno parlato di ecologia, mentre con Valentina Berneri scopriremo come A2A dialoga con il mondo dei giovani attraverso una consolidata collaborazione con il Giffoni Film Festival.

Il relatore

Marco Gisotti

Giornalista e divulgatore, conduce su La7, la trasmissione Gigawatt: tutto è energia, mentre su Radio3 Rai racconta la storia dell’ambientalismo scientifico a Wikiradio. Direttore dell’Osservatorio Spettacolo e Ambiente, dal 2011 è direttore artistico del Green Drop Award, premio ambientale della Mostra del cinema di Venezia. Autore di Ecovisioni. L’ecologia al cinema dai fratelli Lumière alla Marvel (Edizioni ambiente), ha scritto anche il manuale 100 Green Jobs per trovare lavoro. È direttore scientifico dell’agenzia di comunicazione e studi ambientali Green Factor.

Eventi correlati

Il festival

Una sola terra 2024

Scopri gli appuntamenti cinematografici all’interno del festival Una sola terra, un festival di impegno di fronte ai cambiamenti climatici.