12 Luglio 2022 - 21:30

Restaurato da The Criterion Collection con la supervisione del direttore della fotografia Pierre-William Glenn, a partire da un negativo camera originale 35mm e un interpositivo 35mm.

Un film di
François Truffaut
Con
Jacqueline Bisset, François Truffaut, Valentina Cortese, Jean-Pierre Aumont, Alexandra Stewart
Origine
Francia 1973
Durata
115′
Versione in lingua originale con sottotitoli in italiano

A Nizza un regista gira la storia di una sposina che fugge col suocero, e il set vive la mobilitazione incrociata di crisi e sentimenti tra personaggi della finzione e della realtà.

Celebratissimo (premio Oscar per il miglior film straniero), e il più sincero e interessante, tra i film sull’amour du cinéma: Truffaut rende omaggio a Welles, a Renoir, a Hitchcock, ma soprattutto dà splendida messinscena “alla domanda che mi tormenta da trent’anni: il cinema è più importante della vita? […] Non ci sono intoppi nei film, non ci sono rallentamenti, i film vanno avanti come treni nella notte”. Effetto notte è il ‘film su un film’ per eccellenza, un vertiginoso gioco di specchi fra realtà e finzione. “Sei un bugiardo” scrive Godard al regista dei 400 colpi dopo averlo visto. Ma cosa sono per Truffaut i film se non il più meraviglioso degli inganni?

Trailer

Photogallery

L’Eden d’estate 2022

L’estate del Nuovo Eden si rinnova nel Parco del Viridarium del Museo di Santa Giulia con più di 90 film e tantissimi eventi tra cultura e arte. Non manca poi lo spazio food and drink, per un aperitivo da gustare prima del film.

Una grande stagione cinematografica estiva con moltissimi appuntamenti, dal 18 giugno all’11 settembre 2022: film musicati dal vivo, aperitivi con i critici, visite guidate, incontri con registi e attori, cult movie e classici.